di Andrea Cesca (foto Federico De Marco)
Una Civitanovese in crescita ferma sullo 0 a 0 la corazzata K Sport Montecchio nella gara d’esordio in campionato. Il Polisportivo continua a restare tabù nel 2025, l’ultima vittoria risale al 1 dicembre scorso con il Sora, ma viste la partenza in ritardo il punto è benaugurante considerato il valore dell’avversario. L’unica pecca della squadra rossoblù è stata quella di non essere riuscita a sfruttare la superiorità numerica dal 69’ quando gli ospiti sono rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Torelli.
Gli ultras disertano la curva ma rendono ugualmente omaggio a Massimo Rossi, storico radio e telecronista ma soprattutto grande tifoso della Civitanovese scomparso nei giorni scorsi “ti ascolteremo anche da lassù, ciao Massimo cuore rossoblù” recita uno striscione. In curva trova posto mister Mercanti, squalificato. In settimana è venuto a mancare anche Andrzej Zuczkowski ex calciatore e allenatore delle giovanili di Civitanova. Il K Sport Montecchio Gallo è un avversario tosto, una delle squadre maggiormente accreditate alla vittoria del campionato, sfuggita nella passata stagione all’ultima giornata e poi nello spareggio con la Maceratese.
Nella Civitanovese Romero e Ganev sono infortunati, Chiaruzzi è stato convocato dalla nazionale under 21 di San Marino. E’ arrivato il transfer per l’argentino Cahais, è disponibile anche l’attaccante bosniaco Handzic, entrambe fanno parte dell’undici titolare. Il K Sport deve rinunciare agli squalificati Paglia e Camilloni.
La Civitanovese va per prima alla conclusione con Lorenzoni, fuori, poi al 6’ Forconesi si rifugia in angolo sulla girata di Torelli. Si arriva al cooling break con Luciani disteso a terra dopo un duro colpo subito da Torelli, il difensore colpito alla testa sembra in stato confusionale, riporta un taglio al labbro inferiore, esce in barella tra gli applausi, viene caricato in ambulanza e trasportato in ospedale. Quando sta per scoccare la mezzora di gioco il K Sport si rende ancora pericoloso con Torelli, la conclusione sul primo palo viene neutralizzata da Forconesi. Entra Martiarena, il K Sport guadagna qualche metro, al 37’ Sollaku calcia forte verso la porta ma Forconesi mostra i pugni. Prima del riposo Rivi alza la mira sotto porta.
La ripresa si apre con un tiro cross di Cappa, la palla rimbalza e quasi sorprende Cerretani, il portiere con un balzo felino salva la porta. Il K Sport inizia a macinare gioco, la Civitanovese si difende con ordine. I pesaresi rimangono in dieci uomini al 69’ quando il già ammonito Torelli prende il secondo giallo forse per una parola di troppo. La squadra di Protti arretra, rifiata e all’83’ Cappa va nuovamente vicino al gol con il sinistro dalla distanza, Cerretani è provvidenziale.
Domenica prossima la squadra di Andrea Mercanti farà visita alla Fermana ma con ogni probabilità dovrà rinunciare ancora al sostegno dei tifosi della curva che hanno garantito la propria presenza in trasferta. Il derby del 14 settembre è finito nel mirino del Casms su indicazione dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza delle manifestazioni sportive. Manca l’ufficialità ma come era giù successo lo scorso campionato i tifosi rossoblù potrebbero essere costretti a rimanere a casa.
CIVITANOVESE (4-2-3-1): Forconesi; Marini, Cahais, Luciani (26’ pr Martiarena), Cosignani (19’ st Baiocco); Macarof (31’ st Malavolta), Visciano; Cappa (39’ st Apicella), Lorenzoni, Pompili (1’ st Renzi); Handzic. A disp.: Maggi, Candia, Cappella, Pietronaci. All. Marcantoni (Mercanti squalificato).
K SPORT MONTECCHIO GALLO (4-3-3): Cerretani; Mori, Nobili, Dominici, Notariale;
Magnanelli, Carta (33’ st Peroni), Torelli; Montagna (27’ st Minardi), Rivi (39’ Broso), Sollaku (50’ st Baruffi). A disp.: Bellucci, Mistura, Paiardini, Russo, Sylla. All. Protti.
Arbitro: Giovanni Gallo di Mestre (Belogi e Gorreja di Ancona).
Note: spettatori 250. Calci d’angolo 2 a 4. Espulso Torelli al 24’ del secondo tempo. Ammoniti Torelli, Macarof, Cappa, Carta, Peroni. Recupero: 8’ (3+5).
Simone Marcantoni ha sostituito lo squalificato Mercanti in panchina
Stefano Protti, allenatore del Montecchio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati