«Ricci mente sulle Rsa,
rette coperte dalla Regione con 30 milioni»
REGIONALI - La senatrice di Fdi Elena Leonardi: «Le famiglie non spenderanno un euro in più. D'accordo anche i sindacati»

Elena Leonardi
«Anche oggi il candidato del Pd Matteo Ricci diffonde l’ennesima notizia falsa. La realtà è che l’aumento delle rette nelle residenze protette è coperto da oltre 30 milioni stanziati dalla giunta Acquaroli. Le famiglie non spenderanno un euro in più». Non si è fatta attendere la replica della senatrice e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Elena Leonardi, alle parole del candidato governatore del centrosinistra Matteo Ricci. L’europarlamentare del Partito Democratico aveva puntato il dito contro l’amministrazione regionale per l’aumento delle rette nelle residenze protette. «Gli aumenti sono fino al 75% e questi costi sono scaricati sui più fragili» ha detto Ricci (leggi qui l’articolo).
Secondo Leonardi la critica di Ricci «si tratta di una stratosferica bugia che altro non dimostra che non hanno argomenti seri e proposte per le Marche. L’aumento delle rette che sì è reso necessario è interamente coperto da fondi stanziati dalla Regione Marche con un provvedimento della giunta Acquaroli che ha destinato oltre 30 milioni di euro. La Regione ha dunque adeguato le rette degli enti gestori, ma ha coperto l’aumento con fondi propri. Le famiglie quindi non spenderanno un euro in più e, grazie a un fondo europeo, avranno addirittura un contributo».
Poi la senatrice sviscera i numeri: «La verità è chiara: la quota sociale a carico della sanità passa da 37,70 a 40,57 euro per le residenze protette per anziani non autosufficienti e da 50,63 a 54,48 euro per le Residenze protette per anziani con demenza; la quota a carico dell’utente rimane bloccata per oltre un anno dalla sottoscrizione della nuova convenzione. La Regione ha avviato i “Voucher per la residenzialità”, minimo 250 euro per famiglia, che più che compensano eventuali aumenti futuri. È un’operazione che tutela le famiglie e rafforza il welfare territoriale. Non a caso, tutti i sindacati, a partire da Cgil, Cisl e Uil, hanno firmato l’accordo definendolo storico. Le fake news hanno le gambe corte. Ricci smetta di mentire ai marchigiani sulle spalle delle persone più fragili».
Sulla stessa lunghezza d’onda è Antonio Baldelli, deputato marchigiano di Fratelli d’Italia: «Ricci chieda scusa e riconosca che la giunta Acquaroli ha sempre avuto particolare attenzione per le persone più fragili».
«Residenze protette, aumenti fino al 75%. Costi della crisi scaricati sui più fragili»
Ma la verità la dicono solo loro .. Sono perfetti
Importante sapere se i 30 milioni a copertura sono per que
sto anno o pwr sempre, poi la regione decide dove mettere i denari delle tasse ,che sono di tutti noi, va sempre ricordato invece si parla con il Noi, per fortuna ancora qualcuno non ha il cervello fritto….questo abbiamo messo dice la parlamentare perché c’è campagna elettorale ,e quelle che non sono state fatte quante ne sono? troppe ,sopratutto ci sono interventi di una priorità necessaria perché si rimandano da troppi anni…i belli non li potete fare perché speravamo che gli errori della giunta precedente,che tanto rimarcate , li affrontavate di petto…..li avete aggravati sopratutto quelli che sono necessari a tutta la città , no solo ad una piccola comunità.
Fondi regionali, fondi propri, fondi europei, insomma per toccare il fondo abbiamo un’ampia scelta.
Pinocchio diceva meno bugie rispetto a questa tipa….