Civitanovese, si riparte il 28 luglio.
Mercanti: «Fuoco dentro
e rispetto per la maglia»

ECCELLENZA - Tra certezze e incognite prende forma la squadra rossoblù: ufficializzati Romanelli e Maggi, in prova il giovane bulgaro Ganev. Pochetti predica prudenza, una parte della tifoseria organizzata annuncia lo sciopero delle partite casalinghe

- caricamento letture
Filippo-Romanelli-e1753454029871-650x404

Filippo Romanelli

di Andrea Cesca
È fissato per lunedì 28 al Polisportivo il raduno della Civitanovese targata Andrea Mercanti che sarà ai nastri di partenza del campionato di Eccellenza. La stagione ufficiale scatterà il 31 agosto con la Coppa Italia, il campionato prenderà il via sette giorni dopo. Il direttore generale Paolo Pochetti e il direttore sportivo Moreno Sacchetti sono al lavoro per definire lo staff tecnico ed allestire la squadra, tra i collaboratori di Andrea Mercanti ci sarà Saverio Luciani, anche lui vecchio cuore rossoblù. Due sono i giocatori ufficializzati dalla società, il difensore centrale Filippo Romanelli, classe 1999 nato a Caserta, ed il portiere Francesco Maggi, classe 1995 originario di Martina Franca. Romanelli nella scorsa stagione ha indossato le maglie di Molfetta e Santa Maria Cilento.
«Difensore di personalità, affidabilità e grande leadership, Romanelli porta con sé oltre 100 presenze in Serie D, maturate in piazze importanti e contesti competitivi – fa sapere la Civitanovese – La sua carriera, già ricca di esperienze significative, testimonia un profilo di assoluta solidità per il reparto difensivo. Dotato di una spiccata intelligenza tattica, forza fisica e capacità di guidare il reparto con autorevolezza, Romanelli rappresenta il prototipo del centrale moderno: attento in marcatura, preciso nelle letture, deciso negli interventi e abile nel gioco aereo. Con il suo arrivo, la Civitanovese si assicura un tassello fondamentale nella costruzione di una rosa. La sua esperienza, unita a una fame agonistica ancora intatta, si inserisce perfettamente nella filosofia del club: costruire una squadra competitiva, identitaria e ricca di valori umani prima ancora che sportivi».
Francesco-Maggi

Francesco Maggi

Maggi aveva iniziato lo scorso campionato con il Gallipoli, poi nel calcio mercato di riparazione è passato al Manduria. «Sono onorato di arrivare in una piazza con tanta storia e tradizione calcistica – le parole di Maggi – Non vedo l’ora di mettermi a disposizione del mister e dello staff per affrontare una stagione impegnativa, che con il lavoro e l’unità d’intenti ci possa regalare tante soddisfazioni. Ai tifosi, quello che mi sento di poter promettere è tanta professionalità e tanto impegno per la Civitanovese». Restano in stand-by le trattative con il capitano Ivan Visciano e l’attaccante Ettore Padovani, un giocatore sul quale il neo diesse Sacchetti crede fermamente. Sarà aggregato in prova Angel Ganev un attaccante bulgaro classe 2007 di grandi prospettive.
Il direttore generale Paolo Pochetti, nonostante le dichiarazioni rese dopo l’arrivo di Romanelli («l’arrivo di Filippo è un segnale chiaro delle nostre ambizioni») non si sbilancia sul campionato. «Cosa mi ha chiesto il presidente Profili? Non mi ha chiesto di vincere il campionato, siamo partiti in ritardo, è presto per parlare di obiettivi. Personalmente ho chiesto al direttore sportivo Sacchetti di costruire una squadra giovane che ci possa rappresentare con la massima contribuzione di ragazzi del territorio». Una fetta importante della tifoseria, tra cui gli ultras di Piazza Conchiglia e il Club rosso blu Umberto Traini hanno fatto sapere che diserteranno lo stadio nelle partite casalinghe. «Rispettiamo la loro posizione, se verranno allo stadio saremo ben felici» le parole di Pochetti.
Nei giorni scorsi mister Mercanti, promosso dalla formazione Juniores, aveva espresso soddisfazione per la propria nomina. «Dopo la brevissima esperienza dello scorso anno che ricordo ancora come fosse ieri (derby con la Sambenedettese ndr) torno ad essere di nuovo l’allenatore della Civitanovese con grande entusiasmo, orgoglio e una voglia enorme di dimostrare il mio valore da tecnico e da uomo soprattutto, senza fronzoli, concreto con onestà, senso di appartenenza e rispetto massimo per tutto il popolo rossoblù e sempre con il fuoco dentro. Chi indosserà questa maglia dovrà sapere bene cosa significhi farlo, meritandola giorno per giorno allenamento dopo allenamento e sempre con applicazione e dedizione massima. La scorsa stagione è stata difficile ora voltiamo pagina: daremo tutto ogni volta che scenderemo in campo e su questo non bisogna avere nessun minimo dubbio». Resa nota la data di una delle amichevoli, il 14 agosto la Civitanovese affronterà in trasferta il Fossombrone.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X