Da nemici ad amici:
Marco Novello sceglie Macerata

VOLLEY A2 - La Banca Macerata Fisiomed preleva da Cantù il quarto miglior realizzatore della Serie A2, più volte avversario dei biancorossi negli ultimi anni, compresa la finale promozione con la maglia di Mantova

- caricamento letture

novello

I numeri dicono 26 partite, 93 set disputati, 482 punti siglati. Statistiche che gli sono valse il quarto posto assoluto nella classifica dei punti totali dello scorso campionato. Dopo anni in cui è stato nostro avversario, in squadre che condividevano spesso gli stessi obiettivi di Macerata, dalla Campi Reali Cantù arriva finalmente in biancorosso il bomber Marco Novello.

Classe 2002, opposto, approda nelle Marche per quella che sarà la sua quinta stagione in Serie A, la seconda in A2 dopo tre ottime annate in A3. La sua carriera inizia in Veneto, nelle giovanili di Treviso, società storica con cui conquista lo scudetto Under 19 e cresce nella stagione 2020/2021 in Serie B. Il salto tra i grandi arriva subito con la chiamata di Prata di Pordenone, dove vive una stagione memorabile: vince la Coppa Italia A3 e il campionato, arricchendo da subito il suo palmarès. Successivamente veste le maglie di Belluno e Mantova, dove, nella stagione 2023/2024, disputa una finale promozione mozzafiato proprio contro la Banca Macerata Fisiomed. Nell’ultima stagione a Cantù ha confermato tutto il suo valore: continuità, solidità e talento hanno reso il suo contributo determinante per la salvezza del club lombardo.

Con l’arrivo di Novello, la Banca Macerata Fisiomed rafforza in modo deciso la propria diagonale: insieme al palleggiatore Matteo Pedron, andrà a formare una delle coppie più interessanti e potenzialmente letali del prossimo campionato di Serie A2. «Essere l’opposto di una squadra che vuole puntare in alto comporta molte responsabilità ed è questo il bello e il difficile di questo ruolo – dice il nuovo numero 5 biancorosso – cercherò di trasformare tutto ciò in motivazione per dare sempre il 100%, insieme ai miei compagni di squadra. Sono quattro anni di fila che affronto Macerata, sia in A3 che in A2. L’ho sempre trovata una squadra ottima, combattiva e con tanta voglia di vincere. Ho deciso di accettare la proposta anche perché molte persone che conosco hanno giocato per questa società, e tutti mi hanno raccontato di aver vissuto bei momenti». Marco è già entrato al Banca Macerata Forum, perdendo la finale promozione con la maglia di Mantova. «Mi ricordo bene quel match point. È stato un momento significativo per la mia crescita, anche se ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Resterà comunque impresso nella mia memoria. Anche senza aver vinto il campionato, siamo riusciti a scrivere una bella pagina per la squadra e per la città di Mantova: un ricordo che porterò sempre con me. Sono un ragazzo semplice, con tanta voglia di lavorare, mettersi in gioco e dare il massimo per la squadra. Spero di riuscire a portare grinta e un pizzico di simpatia. Il mio augurio? Vedere il palazzetto di Macerata pieno di tifosi a sostenerci il più spesso possibile».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X