Elezioni, i Dem temporeggiano:
sicuri Carancini, Catena e Iezzi.
Ricci valuta Fiordomo come “civico”

REGIONALI - Ci sono anche Stefania Settimi e la potentina Simona Galiè. In ballo il recanatese Andrea Marinelli, il camerte Marco Belardinelli e Massimo Montesi. Il candidato governatore ha incontrato (una visita di cortesia istituzionale) la sindaca di San Severino Rosa Piermattei, voci sul reinserimento dell’ex primo cittadino di Recanati

- caricamento letture
ricci-migliorelli-5-650x488

Romano Carancini e Matteo Ricci

di Luca Patrassi

L’andamento è lento, la data delle elezioni non è stata ancora fissata ma è pur vero che il candidato governatore del centrosinistra Matteo Ricci è in azione da tempo in giro per le Marche.

Il centrosinistra sembrava aver impresso una accelerazione ai ritmi ma in giro per i territori non sembra esserci tuttta questa fretta e in casa Pd si guarda verso Ancona per regolarsi di conseguenza con la fissazione delle varie assemblee provinciali per definire le liste dei candidati e sciogliere i nodi delle eventuali terze candidature nonostante lo statuto le vieti.

Macerata non ha il problema di deroghe per la terza candidatura e comunque l’assemblea non è ancora stata fissata. Domani ci sarà l’assemblea del circolo Democrat del capoluogo ma le indicazioni territoriali sono già abbastanza chiare.

Catena_Elezioni_Montecassiano_FF-4-e1750523204986

Leonardo Catena, sindaco di Montecassiano

Paola Castricini, pur tra le più votate dai circoli, ha detto e ripetuto che non sarà della partita ed anche il sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili ha sciolto la prognosi e non si candiderà alle regionali nonostante il pressing di Matteo Ricci. Detto di chi non ci sarà ecco come si sta materializzando la lista maceratese.

A guidare il sestetto Democrat sarà il consigliere regionale uscente ed ex sindaco Romano Carancini, poi il sindaco di Montecassiano Leonardo Catena. In ballo per la terza piazza maschile ci sono il recanatese Andrea Marinelli, il camerte Marco Belardinelli e Massimo Montesi.

consiglio-comunale-giugno-2025-lidia-iezzi-civitanova-FDM-25-650x433

Lidia Iezzi Pd

Il terzetto femminile vede le presenze della civitanovese Lidia Iezzi, della corridoniana Stefania Settimi e della potentina Simona Galiè.

Un problema dal risolvere è quello della rappresentanza territoriale: se dovesse passare Marinelli resterebbe scoperto tutto l’entroterra e a quel punto andrebbe ricercata una candidatura al femminile. Altro aspetto da considerare l’equilibrio correntizio.

Non trapela nulla di concreto sulla lista civica di cui si sta occupando direttamente il candidato governatore Matteo Ricci che nei giorni scorsi ha incontrato – una visita di cortesia istituzionale – la sindaca di San Severino Rosa Piermattei mentre si vocifera di una ipotesi di studio legata al reinserimento dell’ex sindaco di Recanati Francesco Fiordomo.

Sferisterio_Museo_FF-20-650x434

Francesco Fiordomo

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X