Da sinistra: Riccardo Sacchi, assessore comunale ai grandi eventi; Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura; Carolina Di Domenico, conduttrice; Fabrizio Biggio, conduttore; Giancarlo Giulianelli, garante regionale dei diritti della persona; Ezio Nannipieri, direttore artistico di Musicultura
Presentati a Roma in Rai, nella storica Sala A di via Asiago, gli otto vincitori di Musicultura 2025 e l’intero programma del Festival che si terrà a Macerata dal 17 al 21 giugno prossimi.
Tra le novità svelate nel corso della conferenza stampa, il nome del presentatore che affiancherà la confermatissima Carolina Di Domenico, ovvero Fabrizio Biggio.
Gli otto vincitori di Musicultura 2025 con Sacchi, Giulianelli, Agostini e Nannipieri
Gli ospiti ad oggi confermati sul palco dello Sferisterio saranno invece Riccardo Cocciante, Antonella Ruggiero, Vinicio Capossela, Eugenio Finardi, Tricarico e Valerio Lundini. Con loro ci saranno gli otto giovani artisti vincitori della 36esima edizione del festival: Alessandra Nazzaro (Napoli – “Ouverture”), Elena Mil (Monza – “La ballata dell’inferno”), Frammenti (Treviso – “La pace”), Ibisco (Bologna – “Languore”), Me July (Benevento – “Mundi”), Moonari (Roma, “Funamboli”), Abat-jour (Rieti – “Oblio”), Silvia Lovicario (Nuoro – “Notte”). «Ringrazio queste ragazze e questi ragazzi, in tempi di canzoni rimasticate e di artisti scaltri ci danno una lezione di pulizia emotiva ed espressiva – ha dichiarato il direttore artistico Ezio Nannipieri – il senso di Musicultura sta nell’essere al loro servizio, nel cercare di sostenerne l’immaginazione, la passione e, per quanto possibile, le economie».
Ivano Liberati, vicedirettore Rai Radio 1, Giovanni Anversa, vicedirettore Intrattenimento prime time, Federico Zurzolo, direttore di Rainews24 e Rainews.it, e Maria Rita Grieco, direttrice Rai offerta estero
Già da questa sera,12 giugno, si potrà cominciare ad approfondire la conoscenza degli otto artisti: Rai Radio1, la radio ufficiale del festival, trasmetterà infatti il loro concerto in diretta dalla Sala A di via Asiago a partire dalle 21, con la conduzione di John Vignola, coadiuvato da Duccio Pasqua. L’evento sarà ripreso e diffuso in diretta anche da RaiPlay e Rainews.it. I protagonisti e le protagoniste del concorso saranno poi tra due settimane a Macerata. Sarà il test democratico del voto del pubblico dello Sferisterio a decretare, al termine delle due serate di spettacolo del 20 e il 21 giugno, il vincitore assoluto di Musicultura, al quale andranno i 20mila euro del Premio Banca Macerata. Verranno inoltre assegnati la Targa della critica Piero Cesanelli (3mila euro), il Premio Nuovo Imaie (10mila euro) per la realizzazione di un tour, il Premio Pmi (2mila euro) per il miglior progetto discografico, il Premio per il miglior testo (2mila euro), il Premio Grotte di Frasassi (2mila euro), che prevede anche per il vincitore una residenza e una restituzione artistica site specific alle Grotte di Frasassi. Per il secondo anno verrà inoltre conferito il Premio La Casa in riva al Mare (2mila euro) lo speciale riconoscimento assegnato ad uno degli otto vincitori da una giuria di detenuti del carcere di Barcaglione di Ancona. Il progetto, promosso dal Garante regionale dei diritti della persona Giancarlo Giulianelli, è stato segnalato nel 2024 come best practice dal Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.
Le serate di spettacolo allo Sferisterio del 20 e 21 giugno saranno trasmesse in diretta da Rai Radio1 con Marcella Sullo, Duccio Pasqua e John Vignola alla conduzione. Diverranno anche un programma televisivo, firmato da Matteo Catalano, con la collaborazione di Carolina Catalano e per la regia di Duccio Forzano. Lo speciale Musicultura 2025 andrà in onda il 15 luglio su Rai2 in seconda serata e Rai Italia diffonderà il programma nei cinque continenti. Un piano editoriale integrato coordinerà tutte le attività social. Rainews24, Rainews.it e Tgr, con dirette, servizi e rubriche completano il quadro dell’informazione e dell’approfondimento della 36esima edizione di Musicultura.
L’intervento di Ezio Nannipieri
Martedì 17 giugno alla Banca Macerata Arena in piazza Vittorio Veneto, sarà Simone Cristicchi a tagliare il nastro della fase conclusiva di Musicultura 2025 in apertura de La Controra, il festival nel festival che fino al 21 giugno animerà il centro storico della città di Macerata con concerti, recital, incontri e mostre, tutti ad ingresso libero. Cristicchi ripercorrerà i venti, fantastici anni trascorsi dalla sua vittoria a Musicultura tra canzoni, parole, ricordi e progetti, affiancato sul palco da Andrea Scanzi. Fra i tanti altri ospiti de La Controra, Niccolò Fabi, Edoardo Camurri, Pop X, Franco Godi, DonPasta, Roberta Giallo, Danila Satragno, Giorgia Pagliuca, Silvia Cecchi, Beatrice Achille, Giorgiomaria Cornelio, Beatrice Zerbini, Mariachiara Rafaiani. Tra le novità de La Controra 2025 spicca il nuovo format “Refresh”, progetto finanziato attraverso il bando “Per Chi Crea“ della Siae: quattro concerti per dare spazio, voce e continuità a giovani artisti già vincitori di Musicultura, che in questa prima edizione saranno Yosh Whale, The Snookers, Nico Arezzo e Anna Castiglia.
Antonio Caggiano con Ezio Nannipieri, Carolina Di Domenico e Fabrizio Biggio durante la conferenza
Gli aggiornamenti sul cast di Musicultura 2025 ed il programma completo de La Controra sono reperibili su www.musicultura.it. I biglietti per il 20 e 21 giugno sono acquistabili online su vivaticket.it e in tutti i rivenditori del circuito Vivaticket.
Musicultura cala il tris: Capossela, Tricarico e Ruggiero ospiti delle serate finali
Musicultura, arrivederci a giugno: sold out anche la seconda serata al Persiani
Musicultura, la due giorni coi finalisti aperta dall’incanto di Bosso e Mazzariello
I 16 finalisti di Musicultura in concerto a Recanati il 24 e 25 aprile
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati