Corsa alle Regionali, liste in cantiere:
centrosinistra tra conferme e incognite

MACERATA - In casa Pd certo l'uscente Carancini, molto probabile Catena, nodo sulle donne. Avs punta sull'ex consigliere dei Verdi Bisonni, M5S sui civitanovesi (in prima fila Emiliozzi e Mei), i civici su Bianchini

- caricamento letture
Carancini_Sanita_Consiglio-Comunale_FF-22-325x217

Romano Carancini, consigliere regionale dem

di Luca Patrassi

Se il centrodestra maceratese appare in fase di casting, il centrosinistra è in attesa di capire chi farà parte dell’alleanza a sostegno del candidato governatore della Regione Matteo Ricci. Intanto i partiti e i movimenti si preparano per la presentazione delle liste. I Democrat maceratesi (in attesa che la direzione regionale partorisca una decisione sui metodi di selezione e sui requisiti) partono dalla conferma del consigliere regionale uscente che è l’ex sindaco di Macerata Romano Carancini. Altri nomi dati per probabili sono quelli del sindaco di Montecassiano Leonardo Catena e di Paola Castricini di Montecosaro. Nella lista maceratese (dovrà essere composta da tre uomini e tre donne) sembrano essere in ballo anche il sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili (anche se lui continua a negare), il camerte Marco Belardinelli e il rappresentante matelicese di Articolo 1 Massimo Montesi. In alto mare la questione donne. Sono annunciate convocazioni dei circoli per discutere proposte e contenuti e tentare di evitare tensioni e squilibri territoriali.

m5s-emiliozzi-mei-iacopinicivitanova-2-325x217

Mirella Emiliozzi e Stefano Mei durante una passata campagna elettorale

In attesa di capire quale sarà la linea del Movimento Cinque Stelle (corsa in autonomia o appoggio al candidato dem), i nomi più ricorrenti per una candidatura sono quelli civitanovesi e dunque l’ex deputata Mirella Emiliozzi e il coordinatore provinciale Stefano Mei: con i pentastellati potrebbe anche esserci una rappresentanza di Rifondazione e Dipende da Noi  con il civitanovese Roberto Mancini.

Per Alleanza Verdi Sinistra sembra certa la presenza in lista dell’ex consigliere regionale dei Verdi Sandro Bisonni. Poi c’è la lista civica “Marche Civiche” che fa capo all’ex assessore maceratese Massimiliano Sport Bianchini e che nel territorio provinciale maceratese vedrà presenti – oltre allo stesso Bianchini – il civitanovese Piero Gismondi e il tolentinate Stefano Servili. Nessun segnale per ora dal fronte di Riformisti e di +Europa  sulla presentazione o meno di una lista.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X