Anche Sarnano e Fiastra
si preparano al Giro d’Italia

CICLISMO - Domani il passaggio della carovana rosa che arriverà a Castelraimondo

- caricamento letture
passaggio-giro-ditalia-ciclismo-civitanova-alta-FDM-6-650x375

La carovana del Giro durante il passaggio del 2022

L’entroterra maceratese è pronto ad accogliere il Giro d’Italia. La carovana sabato taglierà il traguardo a Castelraimondo dopo aver attraversato i Sarnano e Fiastra. E’ l’ottava tappa, la seconda appenninica, che partirà da Giulianova e percorrerà 197 chilometri. I ciclisti scenderanno a Fiastra da Bolognola, lungo la Strada Provinciale 47, dopo aver affrontato il Gran Premio della Montagna di prima categoria di Sassotetto, al valico di Santa Maria Maddalena, attraversando San Lorenzo al Lago e il ponte sul lago, risalendo a Fiastra capoluogo, per proseguire a Cicconi, in direzione Pontelatrave.

Il passaggio dei primi, stando a quanto riportato sulla cronotabella, è previsto in piazza della Libertà a partire dalle ore 12,45, dove saranno allestiti momenti di animazione, musica e distribuzione di gadget. L’arrivo dei ciclisti è atteso intorno alle 14 nel centro storico, con il transito in vetta previsto per le 15,30. Tra le 15,16 e le 15,36 transiteranno per San Lorenzo al Lago, tra le 15,20 e le 15,41 a Fiastra capoluogo e tra le 15,25 e le 15,46 a Cicconi. Nelle ore precedenti, la Carovana del Giro d’Italia si troverà lungo il tragitto, per svolgere attività di intrattenimento e distribuzione di gadget. Il comune di Fiastra ha distribuito, nei giorni scorsi, i gadget ufficiali del Giro d’Italia, che le attività commerciali esporranno per promuovere al massimo l’evento. Ci saranno, inoltre, dei banner promozionali nelle zone di maggiore afflusso.

232e00ab-86c1-46ba-84e3-cd37dc1826e0-283x400

La locandina

L’amministrazione comunale, che, come tutti i cittadini e i tifosi che saranno lungo le strade, si prepara al passaggio dei “girini”, esprime «entusiasmo per una manifestazione sportiva genuina, che ha rilievo nazionale e internazionale e che, quindi, rappresenta anche un’occasione, per Fiastra, di affacciarsi alla ribalta di un pubblico molto ampio». Per quanto riguarda la viabilità, l’amministrazione e la Polizia Locale di Fiastra comunicano che sabato le strade provinciali 47 (Fiastra – Bolognola) e 98 (Polverina – Fiastra), interessate dal passaggio del Giro d’Italia, saranno interdette alla circolazione di tutti i veicoli a partire dalle 12,45 e riapriranno al transito subito dopo il passaggio della macchina di “fine corsa”.

Il sindaco, Giancarlo Ricottini, ha emesso un’ordinanza che dispone il divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata, nei parcheggi presenti nel tratto della strada Provinciale 98, di fronte alle attività commerciali di Fiastra capoluogo, per il giorno 17 maggio, dalle ore 11 fino al passaggio della macchina di “fine corsa”. Si consiglia, a chi volesse assistere al passaggio del Giro, di arrivare durante la mattina, per evitare di incorrere nei divieti di circolazione.

«È un’occasione imperdibile per vivere da vicino l’energia del Giro e per promuovere l’identità di Sarnano nel mondo – sottolinea il sindaco Fabio Fantegrossi –. Il Giro d’Italia è uno degli eventi sportivi più seguiti a livello globale e porterà il nostro borgo sotto i riflettori internazionali. Insieme, possiamo trasformare questa giornata in una grande festa condivisa».
Per questo motivo, l’invito rivolto a cittadini, commercianti, famiglie e associazioni è quello di vestire Sarnano di rosa: addobbi, fiori, palloncini, nastri, festoni e ogni tipo di decorazione a tema contribuiranno a rendere il paese ancora più accogliente e festoso.
L’appello è semplice: coloriamo insieme Sarnano e accogliamo la carovana con gioia e partecipazione. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e raggiungerà milioni di spettatori in tutto il mondo, offrendo un’opportunità straordinaria di visibilità e valorizzazione per il nostro territorio».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X