Quinta tappa del Giro-E,
la partenza a Camerino

SPORT - Sabato prossimo al Sottocorte Village un programma ricco di emozioni e attività nel nome della mobilità sostenibile. Grande vetrina anche per le associazioni sportive locali

- caricamento letture
Camerino

La città di Camerino

Tutto pronto a Camerino per un evento speciale e unico nel suo genere, che coinvolgerà la città a livello sportivo e non solo: sabato 17 maggio ospiterà infatti la partenza della quinta tappa dell’Giro-E Enel 2025, la manifestazione ciclistica riservata alle e-bike (biciclette da corsa a pedalata assistita) che attraversa l’Italia nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Per celebrare questa tappa, l’amministrazione comunale ha organizzato una giornata ricca di appuntamenti e spettacoli presso il Sottocorte Village, pensati per coinvolgere a 360 gradi chi parteciperà. Una giornata per condividere i valori dello sport, della mobilità sostenibile e del territorio.

Il villaggio del Giro-E aprirà ufficialmente alle 9,30, con una serie di iniziative sul palco principale che animerà la mattinata: dallo spettacolo musicale a cura dell’Istituto Musicale Nelio Biondi (9,45), all’intervento dell’associazione Corsa alla Spada e Palio (10,15), fino alla presentazione ufficiale dei Team del Giro-E (10,30). Alle 11,45 spazio alla premiazione del progetto educativo “Bici-Scuola”, mentre alle ore 12 la polizia stradale terrà un focus importante sulla sicurezza.

Il programma prosegue nel pomeriggio sul palco principale: alle 12,10 i saluti istituzionali e del direttore del Giro-E daranno il via alla cerimonia ufficiale, che culminerà alle 12,30 con la partenza simbolica della tappa: la carovana poi si sposterà verso piazza San Venanzio per la partenza ufficiale, di fronte alla basilica. A seguire, si alterneranno sul palco le esibizioni della Asd Promosport Camerino (alle 12,45 ginnastica ritmica), di Area21 (alle 13 danza) e nuovamente dell’Accademia Etra (alle 14,15 ballo e recitazione), fino alla chiusura delle attività prevista alle 15.

Parallelamente, sul vicino palco Fun Village, a partire dalle 10,45 ci sarà il momento dedicato al meet&greet con i team del Giro-E, seguito alle 10,50 dallo spettacolo di danza e cerchio aereo della scuola Area 21. Alle 12,25, l’Accademia Etra salirà sul palco con una performance di ballo e recitazione.

«La partenza del Giro-E da Camerino prevede molte iniziative con il coinvolgimento delle associazioni cittadine e anche della Corsa alla Spada e Palio – dice il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli –. La partenza, tra l’altro, sarà proprio dalla Basilica di San Venanzio nel giorno antecedente la festa del nostro patrono, il 18 maggio. Protagonista dunque a Camerino nuovamente il ciclismo, questa volta con il Giro-E organizzato parallelamente al Giro d’Italia. Un punto di partenza, quello della nostra città, che sicuramente accenderà i riflettori nazionali su Camerino, che sarà ancora una volta al centro dell’attenzione del mondo dello sport. Non posso che cogliere l’occasione per fare l’in bocca al lupo al nostro ciclista Giulio Pellizzari, che correrà per invece nel Giro d’Italia dei professionisti, per contendersi la maglia rosa. Un in bocca al lupo al nostro grande Giulio».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X