Scatta il Giro,
Castelraimondo si scalda:
dopo la tappa ci sarà la Notte Rosa

CICLISMO - E' partita dall'Albania la Corsa rosa e con essa il countdown verso l'ottava tappa con arrivo nell'entroterra maceratese: dopo l'arrivo sarà festa con la musica di Nicola Pigini e molto altro. Il sindaco Patrizio Leonelli: «Un'opportunità storica». Varato il piano per i parcheggi

- caricamento letture
cassero-in-rosa1-650x395

Il Cassero in rosa

Con la partenza ufficiale dall’Albania della 108esima edizione del Giro d’Italia (tappa e maglia sono andati all’ex campione del mondo Mads Pedersen), è cominciato oggi il conto alla rovescia per Castelraimondo, che sabato 17 maggio sarà protagonista con l’arrivo dell’ottava tappa della corsa rosa. La carovana attraverserà l’entroterra abruzzese e marchigiano, per concludersi proprio nel cuore della città, trasformandola in palcoscenico nazionale di sport, passione e promozione territoriale.

Per l’occasione il Comune ha organizzato “Castelraimondo in Rosa”, una giornata da trascorrere insieme con un menù a tema nelle attività locali e a seguire dalle 19 la “Notte Rosa” in piazza Dante con Much More, dj set di Nicola Pigini e Notti Indie on Tour. L’ingresso è libero, saranno presenti inoltre ulteriori attrazioni per rendere ancora più spettacolare e vivo lo storico arrivo di tappa in paese.

Il sindaco Patrizio Leonelli ha sottolineato l’importanza e la vetrina mondiale che regala questo evento sportivo: «Per Castelraimondo è un’opportunità storica – dice Leonelli – stiamo lavorando da mesi per accogliere al meglio atleti, staff, giornalisti e migliaia di appassionati. Il Giro è una festa popolare e insieme un’occasione unica per far conoscere la nostra bellezza, la nostra gente, i nostri valori. Ringrazio tutti coloro che stanno contribuendo a rendere questo evento possibile, dalle istituzioni agli sponsor, dai volontari ai cittadini». A sostenere con forza l’arrivo del Giro a Castelraimondo è stato anche il consigliere regionale Renzo Marinelli. «Come Regione abbiamo creduto fin da subito nel valore strategico di questa tappa. Non è solo un evento sportivo: è una vetrina per l’intero territorio montano, un modo concreto per valorizzare le aree interne e portare qui energia, attenzione e sviluppo. Castelraimondo saprà offrire il meglio di sé».

La macchina organizzativa è in moto ed è stata già approntata l’ordinanza che determina aree soggette a divieto di sosta e aree di parcheggio. In alcune aree il divieto di sosta partirà già dal giorno precedente, il 16 maggio, per protrarsi fino al termine della kermesse. Il Comune ha poi indicato una serie di parcheggi liberi: campo sportivo comunale, zona industriale Camerino (questi due saranno accessibili senza limiti di orario), zona industriale Piani di Lanciano, Lanciano Forum, tettoia fotovoltaica adiacente al Forum, località Selvalagli di Gagliole e terreno di fronte allo stabilimento Cipef (accessibili fino alle 13.30 del 17 maggio).

Giro d’Italia, l’Atim pedala veloce: 775mila euro per promuovere le Marche

Il Verdicchio si tinge di rosa con l’etichetta del Giro d’Italia

Nibali presenta la tappa del Giro: «La Carovana rosa porterà un sorriso a chi ha sofferto per il sisma»

Giulio Pellizzari al Giro: ora è ufficiale, al servizio di Roglic sognando l’arrivo di Castelraimondo

Giulio Pellizzari mette in riga i campioni del mondo a Liegi e guarda al Giro d’Italia

Castelraimondo si fa bella per il Giro d’Italia

Il “Cassero in Rosa” a Castelraimondo, parte il countdown per il Giro d’Italia

Il Giro nel Maceratese dopo 15 anni: l’8° tappa si chiude a Castelraimondo



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X