Spazio pubblicitario elettorale

«Chi è interessato mandi una mail»
Il nuovo corso per le candidature Fdi.
Resistenze su D’Alessandro e Luconi

REGIONALI - Il direttivo provinciale maceratese non tocca la questione dei nomi ma si affida a una sorta di casting: l'unica cosa certa l'ingresso del potentino Braconi oltre alle conferme degli uscenti Borroni e Livi. Poi qualcuno voterà

- caricamento letture
WhatsApp-Image-2023-07-15-at-09.52.30-325x244

Massimo Beleveresi, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia

di Luca Patrassi

Un bando di gara o forse un casting, qualunque sia il punto di vista c’è da dire che il direttivo provinciale di Fratelli d’Italia – guidato dal presidente civitanovese dell’Atac Massimo Belvederesi – nei giorni scorsi si è riunito nella sede di corso Cairoli per affrontare il tema delle candidature alle prossime elezioni regionali. I rumors indicavano una riunione vivace con possibili distinguo rispetto alla linea ufficiale e forse per questo la riunione si è risolta con un cambio di programma. Nessuna discussione nel merito delle candidature ma soltanto sul metodo: la novità è che chi vuole candidarsi al ruolo di candidato nella lista di Fdi per il rinnovo del Consiglio regionale delle Marche dovrà inviare una mail al partito e specificare questa sua aspirazione.

FdI_MircoBraconi_FF-6-325x217

Mirco Braconi

Poi la direzione provinciale voterà i nominativi che reputa degni dell’inserimento in lista, sembra addirittura a scrutino segreto. Il tutto dovrebbe definirsi a breve termine, forse entro maggio. Il bando di concorso, o il casting, non è noto nei contenuti visto che si conosce soltanto l’indirizzo mail. Non si ha notizia di requisiti particolari indicati dal segretario Massimo Belvederesi: alcuni amanti dei retroscena assicurano che per i maschi sia preferita la residenza sulla costa e l’aver già svolto il ruolo.

In sostanza il terzetto maschile dovrebbe vedere in lista gli uscenti Pierpaolo Borroni e Simone Livi, che si sono visti molto tra i like ai post del governatore Acquaroli, e il potentino Mirco Braconi. Fuori invece, tra gli altri, il treiese Andrea Mozzoni, la civitanovese Barbara Capponi e la matelicese Rosanna Procaccini che si sono visti molto alle scorse comunali con parecchie centinaia di preferenze ognuno. Sul fronte femminile il requisito potrebbe essere la residenza da Macerata verso la montagna ma il problema è che a questo punto i desiderata si scontrano con le varie anime interne del partito che fanno resistenza rispetto ai nomi che circolano.

luconi-dalessandro

Silvia Luconi e Francesca D’Alessandro

A Macerata chiede di candidarsi la vicesindaca Francesca D’Alessandro, sostenuta dal commissario alla ricostruzione postsisma Guido Castelli (ieri è intervenuto anche sulla nomina del Papa), ma l’ipotesi non sembra suscitare entusiasmo tra i meloniani maceratesi. Altro nome in ballo è quello della ex vicesindaca di Tolentino Silvia Luconi che pure incontra più di una resistenza. Insomma il bando, o il casting, è pronto: per le candidature mandare una mail. Poi qualcuno voterà.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X