
Una tappa del Giro
di Monia Orazi
Giro d’Italia 2025: la Regione investe oltre 775mila euro per promuovere il territorio durante gli eventi ciclistici. L’Atim avvia una procedura negoziata con Rcs Sport per servizi di comunicazione in occasione delle tappe marchigiane del Giro d’Italia, Giro E e Giro d’Italia Women. Stanziati 520mila euro più Iva come base d’asta.
La Regione punta sul ciclismo come vetrina promozionale per il territorio. L’Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche (Atim) ha avviato una procedura negoziata per acquisire servizi di comunicazione legati agli eventi ciclistici del 2025: Giro d’Italia, Giro E e Giro d’Italia Women.
Si tratta dell’arrivo dell’ottava tappa Giulianova Castelraimondo il 17 maggio, del Giro E bike tra Castelraimondo e Camerino sempre il 17 maggio al quale ha annunciato di voler partecipare il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli e della settima tappa del Giro d’Italia Women Frontignano-Monte Nerone del 12 luglio prossimo. Il decreto del direttore Marina Santucci, emesso in attuazione del programma operativo annuale delle attività 2025 dell’Atim, prevede un investimento complessivo di 775.170 euro (iva inclusa), di cui 520mila euro come importo base d’asta per i servizi richiesti.

Castelraimondo attende il Giro
La procedura sarà gestita dalla stazione unica appaltante Marche (Suam), in base alla convenzione stipulata con Atim lo scorso marzo. Rcs Sport è stata individuata come fornitore esclusivo, essendo detentrice dei diritti sul brand “Giro d’Italia” e sulle attività connesse. Per quanto riguarda i servizi di comunicazione, il pacchetto comprende una serie di elementi. Saranno prodotti sei comunicati stampa, di cui tre di presentazione dei punti di interesse turistici lungo il percorso di gara nel giorno precedente le tappe e tre nei giorni di gara stessi, tutti disponibili sia in italiano che in inglese.
Sul fronte digitale, il sito web giroditalia.it ospiterà una pagina dedicata con informazioni turistiche sulle Marche, completa di descrizioni testuali delle città di partenza e arrivo e visibilità garantita per il logo regionale. Per ciascuna località di partenza e arrivo sarà inoltre pubblicato un contenuto turistico composto da foto e testo nella sezione Live del portale.

La presentazione della tappa
L’accordo prevede anche una significativa presenza sui social network, con contenuti paesaggistici che includeranno il tag regionale, una gallery “best of” di fine giornata per la tappa 8 e il crossposting su Facebook di video dedicati al percorso delle tappe, alle ricette locali e al format Giroexpress. Non mancano inserzioni sui principali prodotti editoriali dell’evento ciclistico.
La guida tecnica “Garibaldi”, distribuita a tutti gli addetti ai lavori con i dettagli tecnici e sportivi della competizione, includerà una pagina pubblicitaria con i loghi regionali, così come il tv roadbook ufficiale della manifestazione.
Sul piano dell’hospitality, l’accordo garantisce alla Regione 20 pass per gli arrivi delle tappe e tre esclusivi pacchetti “Drive & Fly Experience” per la tappa Giulianova-Castelraimondo, che consentiranno di seguire la corsa sia a bordo di un’auto ufficiale Vip sia attraverso un’emozionante esperienza di volo in elicottero sopra il percorso di gara. La visibilità del brand Marche sarà assicurata anche sul campo, con striscioni lungo il percorso e la presenza del logo regionale sul podio delle premiazioni all’arrivo. Sulla stessa linea i servizi di comunicazione per gli altri due eventi legati al Giro. Il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo, come previsto dalla legge, data la natura dell’appalto e la presenza di un unico operatore economico con diritti esclusivi. Il valore massimo stimato, comprensivo dell’eventuale quinto d’obbligo (104mila euro), è di 624mila euro (iva esclusa). All’investimento regionale si aggiunge quello del Comune di Castelraimondo che ha stanziato 180mila euro per accogliere al meglio la carovana rosa il prossimo 17 maggio. La visibilità televisiva internazionale per il Giro è stato annunciato durante la recente presentazione a Castelraimondo è stata stimata in 800 milioni di spettatori dai cinque continenti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati