Villa la Quiete
Villa La Quiete a Treia, ok al progetto da 6,1 milioni di euro da parte dell’Ufficio speciale ricostruzione per il progetto di riparazione. Il prossimo step per lo storico edificio è dunque quello dell’affidamento dei lavori.
Si tratta di un intervento ricompreso all’interno dell’ordinanza commissariale numero 137 del 2023, per quello che rappresenta un vero e proprio monumento, uno dei capolavori dell’architetto Giuseppe Valadier (1762 –1839), rimasto danneggiato dal sisma del 2016.
«Andiamo ad intervenire su un bene prezioso, simbolo di storia e scrigno d’arte che nel corso del tempo ha attraversato con prestigio la vita della città e non solo – spiega il commissario straordinario Guido Castelli -. La riparazione di Villa La Quiete pone ulteriore attenzione sul lavoro di ricostruzione, silenzioso ma costante, svolto in tandem con i Comuni, l’Usr e la Regione guidata dal presidente Acquaroli».
Franco Capponi
«Siamo soddisfatti dell’avvio della ristrutturazione di Villa Spada – dice il sindaco Franco Capponi -. In questa villa è passata la storia d’Europa, la nostra comunità ringrazia l’impegno che abbiamo avviato da tanto tempo. Ora il tutto avviene con questo intervento che speriamo che, nell’arco di massimo due anni e mezzo, possa riportarla alla luce».
Per la villa l’ipotesi è di farne un uso flessibile. Nel progetto approvato, è previsto un completo riutilizzo del bene. Verranno creati nuovi spazi pubblici destinati a biblioteca, archivio, sala conferenze, aree espositive e spazi per la comunità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati