Unicam consegna il sigillo di ateneo
a Luigia Carlucci Aiello, pioniera dell’Ai (Video)

CAMERINO - La cerimonia all’interno del seminario su Chimica e Intelligenza artificiale

- caricamento letture

(foto-video di Federico De Marco)

L’intelligenza artificiale a supporto della chimica, sia per le attività didattiche che per quelle di ricerca e innovazione, è stato il tema del convegno tenutosi stamattina all’Università di Camerino, evento di apertura di un ciclo di seminari dedicato alle dottorande ed ai dottorandi dell’Ateneo, in particolare negli ambiti della chimica e dell’informatica, organizzato dal prof. Claudio Pettinari, coordinatore del corso di Dottorato in Chemical and Pharmaceutical Sciences and Biotechnology.

unicam-ai-powered-chemistry-pettinari-leoni-aiello-camerino-FDM-10-650x433

Claudio Pettinari, la prof. Luigia Carlucci Aiello e il rettore Graziano Leoni

L’incontro è stato aperto dai saluti del rettore Graziano Leoni, del direttore della School of Advanced Studies  Michele Loreti e del prof. Claudio Pettinari.
Sono intervenuti poi sul tema dell’Ai come strumento per la chimica, Piero Ugliengo dell’Università di Torino, Maria Cristina De Rosa di SCITEC-CNR Roma, Stefano Motta dell’Università di Milano Bicocca e Christian Ehm dell’Università di Napoli.
Ospite d’onore della giornata la prof.ssa Luigia Carlucci Aiello, considerata la madre dell’IA in Italia, alla quale il rettore Leoni ha assegnato il sigillo dell’ateneo.

unicam-ai-powered-chemistry-camerino-FDM-2-650x433

«E’ per noi un onore – ha sottolineato il rettore Leoni – aver potuto ospitare in Ateneo la prof.ssa Carlucci Aiello e averle potuto consegnare quello che è uno dei più importanti riconoscimenti dell’ateneo per il suo fondamentale contributo, nel corso della sua carriera di ricercatrice prima all’estero poi nel nostro Paese, agli studi sull’intelligenza artificiale».

unicam-ai-powered-chemistry-claudio-pettinari-camerino-FDM-5-650x433

Claudio Pettinari, coordinatore del Corso di dottorato in Chemical and Pharmaceutical Sciences and Biotechnology

unicam-ai-powered-chemistry-pettinari-leoni-aiello-camerino-FDM-11-650x463unicam-ai-powered-chemistry-camerino-FDM-1-650x433 unicam-ai-powered-chemistry-camerino-FDM-3-650x433 unicam-ai-powered-chemistry-camerino-FDM-4-650x433 unicam-ai-powered-chemistry-camerino-FDM-6-650x433 unicam-ai-powered-chemistry-camerino-FDM-8-650x433 unicam-ai-powered-chemistry-camerino-FDM-9-650x433

Full immersion a Unicam sull’Ai, il ruolo nei media e i dubbi: «Chi la controlla?» (Video)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X