Palazzoni e nuove costruzioni,
spuntano manifesti ‘a lutto’

CIVITANOVA - Cartelli affissi da ignoti sono comparsi nella notte per denunciare il nuovo assetto edilizio della città. Nel mirino ex hotel Acquamarina, Chiaraluna e Villa Paolini. Intanto i comitati proseguono con raccolta firme contro i progetti allo Stella Maris e al Polisportivo. Stasera in Consiglio discussione su altre varianti

- caricamento letture
manifesti-lutto-edilizia-speculazione-acquamarina-3-650x488

Il manifesto affisso all’ex hotel Acquamarina

di Laura Boccanera

Manifesti listati a lutto che annunciano la “morte” della vivibilità cittadina a causa di “palazzoni con mini loculi”. Questi i messaggi che nottetempo sono comparsi in città affissi da mani ignoti sulle facciate dei palazzi oggetto di ristrutturazioni edilizie che prevedono demolizione e ricostruzione. Questa mattina molti dei manifesti erano già stati tolti dai proprietari, ma alcuni sono rimasti, a testimonianza di come l’edilizia spinta che la città sta vivendo sia osteggiata da una nutrita parte di cittadini.

manifesti-lutto-edilizia-speculazione-acquamarina-1-650x488

I manifesti sono comparsi all’ex hotel Acquamarina dove è in previsione un palazzo a 6 piani dai 3 attuali, nel perimetro dell’hotel Chiaraluna, antica abitazione di Sesto Bruscantini per il quale è stata fatta richiesta di variante e costruzione di un edificio a 6 piani e a villa Paolini dove pure sono previsti due palazzoni dopo che sono stati tagliati gli alberi quasi centenari del parco. Sia su Villa Paolini che sull’ex villa Cingolani in viale Vittorio Veneto è stato presentato un esposto al Tar con due ricorsi dall’avvocata Cinzia Mennoia per chiedere la sospensione dei lavori. Il pronunciamento è atteso per metà aprile.

manifesti-lutto-edilizia-speculazione-acquamarina-2-650x488

La scritta “Vergognatevi” con il pennarello sul cartello di cantiere all’ex villa Paolini

“Qui sorgerà un ennesimo nuovo palazzone con mini loculi” – recita il manifesto funebre – ne danno il triste annuncio i civitanovesi e a seguire una serie di hashtag tra cui “pianosfasciacasa” “CivitanovanonèDubai” e “Civitanovamuorenelcemento”.

Prosegue intanto la mobilitazione con raccolta firme dei comitati contro i due progetti per Stella Maris e per l’area turistico-residenziale al posto del Polisportivo con due banchetti in programma in corso Umberto I sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30.

Stasera in Consiglio comunale al vaglio l’approvazione del piano particolareggiato del borgo marinaro e due varianti, una al parco del Castellaro e l’altra sulla zona industriale.

Borgo marinaro, antenne e varianti sul tavolo del Consiglio comunale

Esposti al Tar per le palazzine di viale Vittorio Veneto. Tagliati i pini di villa Paolini

 

Civitanova, altra colata di cemento in vista: 23 varianti urbanistiche sul tavolo

«No alla variante residenziale: flash mob per lo Stella Maris»

 

«Piano casa in salsa civitanovese, valanga di ricorsi e richieste di risarcimento»

Civitanova e la giungla del Piano casa: 500 nuove costruzioni in cantiere, palazzine da 2 a 5 piani e +40% di cubature

Come cambierà lo skyline di Civitanova Dal palazzone di corso Vittorio Emanuele alla variante chiesta per l’ex casa Bruscantini



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X