«Tratto di superstrada pericoloso,
i lavori devono partire»

BELFORTE - L'appello del sindaco Alessio Vita che da mesi attende che parta il cantiere tra il suo comune e Tolentino. «Ho sentito l’Anas, il progetto c’è ma ci vuole tempo per finanziare l’opera. Ma il rischio incidenti è altissimo e non si può aspettare»

- caricamento letture
alessio_vita

Alessio Vita

«Tratto di superstrada impossibile da percorrere, ma dopo mesi il cantiere non è partito». Così il sindaco di Belforte, Alessio Vita, che lamenta i problemi nel tratto tra Belforte e Tolentino dove verso mare c’è un restringimento della carreggiata e verso monti c’è il limite di 70 all’ora.

«Gli automobilisti si trovano a percorrere ogni giorno l’arteria principale che collega l’entroterra alla costa con il rischio di incidenti sempre dietro l’angolo. Il restringimento di carreggiata e il limite di percorrenza sono deterrenti nell’attesa che Anas intervenga per sistemare un tratto di strada ormai diventato impossibile da percorrere in entrambe le direzioni» dice il sindaco che lancia un appello all’Anas per sollecitare un intervento immediato: «Mi sono confrontato in questi giorni con il referente dell’azienda – dice il primo cittadino -. Mi ha assicurato che il progetto per l’intervento è pronto, ma sono in attesa del finanziamento per poter dare il via ai lavori e probabilmente ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che partano». Un tempo che preoccupa: «Con l’arrivo della bella stagione – evidenzia Vita – il traffico lungo la 77 è destinato ad aumentare, gravando dunque su una situazione già pericolosa per chi percorre la superstrada quotidianamente per recarsi al lavoro. Il rischio di incidenti è altissimo e non possiamo più attendere in questa situazione di stallo che non limita comunque il pericolo». È per questo che il primo cittadino di Belforte si appella anche agli enti sovracomunali affinché possano intercedere per sbloccare i finanziamenti. «Il cantiere deve partire il prima possibile». Il sindaco chiede poi agli automobilisti di prestare massima attenzione e rispettare limiti e prescrizioni «in quel tratto pericoloso».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X