L’interno della basilica
Proseguono i lavori per la ristrutturazione della Basilica di Santa Maria di Plestia. Per i lavori alla chiesa, che si trova proprio a cavallo tra i territori comunali di Serravalle e Foligno, sono arrivati ulteriori 550mila euro, che fanno parte del totale previsto che ammonta a 16,6 milioni.
La chiesa sorge sul luogo dell’antica cattedrale e ne incorpora i resti, è una chiesa in stile protoromanico, situata sull’ Altopiano di Colfiorito, al confine tra Umbria e Marche. Preziosa testimonianza protoromanica situata, qui secondo la leggenda giunsero e predicarono gli apostoli Pietro e Paolo. Inoltre, questa località si trova lungo la Via Lauretana, il cammino che unisce il Santuario di Loreto ad Assisi. «Ci stiamo avvicinando alle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco, un evento che caratterizzerà positivamente non solo il nostro Appennino centrale, ma tutta l’Italia – dichiara il commissario sisma 2016 Guido Castelli – sarà un anno molto importante per tutto il territorio che sta rinascendo insieme a gioielli come che ci parlano di una storia antichissima, fatta di fede e tradizioni».
Nulla da togliere al valore artistico e turistico della Chiesa, ma 16 milioni di euro mi sembrano un po' eccessivi anche perché al prossimo terremoto sarà di nuovo in queste condizioni. Ricordiamoci che è stata restaurata post sisma 1997. Qualcosa non va.
Peccato che di fianco sorgerà la stazione di pompaggio del metanodotto Sulmona-Foligno!!!
16.600.000×1.936,27 = 22.142.082.000 16 milioni e 600mila euro, cioè 22 miliardi e rotti di lire? È così?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
No Maria Gabriella Giorgi, non è così. I miliardi sono 32 e rotti…