Lo psicoterapeuta Paolo Scapellato
Settimana del cervello, screening gratuiti delle funzioni cognitive per gli over 60. È il servizio organizzato dall’associazione Praxis, a cui si aggiunge – per approfondire le attività cliniche utili al benessere del cervello nella terza età – anche un convegno aperto alla cittadinanza e agli operatori socio-sanitari in programma sabato 15 marzo, dalle 9 alle 13.
Entrambe le iniziative si svolgeranno al Centro Medica di Piediripa. La Settimana del cervello, un’iniziativa promossa dal portale di divulgazione neuroscientifica Hafricah.net, prevede una serie di eventi a livello nazionale volti a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del benessere mentale.
«Il decadimento cognitivo – spiega l’associazione in una nota – è un problema sempre più diffuso nella terza età e riconoscerne precocemente i segnali consente di attuare efficaci strategie di prevenzione e interventi sia medici che neuropsicologici. Lo screening gratuito, previa prenotazione, valuterà diverse funzioni cognitive: memoria, orientamento, fluidità mentale, linguaggio e attenzione». Gli screening si svolgeranno dal 10 al 29 marzo. Il convegno “La Mente in Salute: Neuropsicologia, Sonno e Benessere” offrirà un approfondimento sulle principali difficoltà cognitive e mentali della terza età, con particolare attenzione al decadimento cognitivo, che non sempre è indice di demenza, e alle alterazioni del sonno.
Interverranno Stefano Del Gracco, neurologo di Roma, Paolo Scapellato, psicoterapeuta, e Lorena Cionfrini e Arianna Sgolastra, neuropsicologhe. Porteranno i saluti istituzionali l’assessore alle politiche sociali e vicesindaco di Macerata, Francesca D’Alessandro, e il consigliere regionale Simone Livi.
Per prenotare gli screening gratuiti è possibile contattare i seguenti numeri 0733.1897725 o 351.6297688.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati