Tra uno spettacolo e l’altro
Paolo Ruffini presenta il suo libro

MACERATA - Il romanzo si intitola "Benito, presente!" e l'artista toscano lo svelerà mercoledì alla libreria Del Monte

- caricamento letture
Paolo-Ruffini

Paolo Ruffini

A cavallo tra i due suoi impegni teatrali nel Maceratese (domani sera a Pollenza e mercoledì a Camerino) per il suo spettacolo “Din don down”, con il quale aveva già aperto la stagione teatrale di Civitanova lo scorso novembre, Paolo Ruffini presenterà mercoledì pomeriggio alle 16.30 alla libreria Del Monte di Macerata il suo nuovo romanzo “Benito, presente!”.

La storia ha come protagonista Edoardo Meucci, insegnante di storia in un liceo di Milano. È un uomo di sinistra, convinto antifascista, solitario, un po’ asociale. Quando uno studente loda alcune “cose buone” del fascismo, Edoardo perde le staffe e lo sbatte fuori. I genitori minacciano di denunciarlo e il preside lo sospende, trovandogli un posto in una scuola elementare a Predappio, il paese natale di Mussolini. Qui, Edoardo si rivolge ai bambini come fossero piccole camicie nere, facendoli piangere subito. Redarguito dalla preside, si trova di fronte a un ultimatum: o cambia atteggiamento, lasciando la politica fuori dall’aula, o sarà radiato. La mattina successiva c’è un temporale; quando Edoardo corre a scuola, sbatte contro il collega Luigi proprio mentre un tuono fa tremare le finestre. Non sarà solo un tuono, bensì l’innesco di uno shock spazio-temporale che li catapulterà in quella stessa scuola, ma nel 1890. E tra gli studenti, ora, c’è proprio il piccolo Benito Mussolini.

Paolo Ruffini è attore, conduttore televisivo, regista, autore e produttore cinematografico e teatrale. Debutta sul grande schermo con il film “Ovosodo”, cui seguiranno numerosi altri successi tra i quali “Natale a Miami”, “La prima cosa bella”, “Fuga di cervelli” e molti altri. Conduce diverse edizioni del programma “Colorado” su Italia1 e parallelamente prosegue la carriera teatrale, spaziando dalla prosa al varietà. Da sempre impegnato nel sociale, soprattutto sui temi della fragilità e dell’inclusione, si distingue in particolare per il progetto “Up&Down”, in cui lavora con attori disabili. Nel 2022 firma la regia del docufilm “PerdutaMente”, il cui lavoro ha ispirato la ricerca per questo libro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X