E’ Macerata, sembra Pechino:
il dragone annuncia il Capodanno cinese (Foto)

MACERATA - Corteo lungo il centro storico con centinaia di persone, in piazza Mazzini aperta la "Città dei draghi" con spettacoli e bancarelle

- caricamento letture
Capodanno-Cinese_FF-10-650x434

Un momento del Capodanno cinese a Macerata

Quest’anno niente pioggia e allora il dragone, simbolo del Capodanno cinese, è arrivato in piazza Mazzini accompagnato da una grande quantità di pubblico. Il centro storico maceratese si è trasformato per una giornata in una città dell’Estremo Oriente, popolandosi di artisti e specialità provenienti dalla Cina per l’atto finale dei festeggiamenti per il nuovo anno, che sarà nel segno del serpente.

Capodanno-Cinese_FF-9-650x434

Festa celebrata per l’undicesimo anno dall’Istituto Confucio dell’Università di Macerata, in collaborazione con il Comune, ha raggiunto uno dei suoi apici. Mai come questa volta la risposta del pubblico è stata tanto entusiasta: centinaia di persone hanno affollato piazza Mazzini per visitare le botteghe della Città dei Draghi e assistere agli spettacoli proposti.

Capodanno-Cinese_FF-23-650x434

A rendere unica la festa di primavera maceratese è il coinvolgimento di un’ampia rete di partecipanti: non solo insegnanti e studenti, ma anche numerose associazioni e istituzioni, tra cui l’Accademia Arti Marziali Giuseppe Giosuè e l’Accademia di Lingua Cinese delle Marche.

L’evento ha inoltre beneficiato del supporto dell’azienda Itaci – Asian Food Made in Italy. La direzione artistica è stata affidata a Daniele Montenovo, responsabile e coordinatore per la provincia di Macerata dell’Accademia Giosuè. Il Capodanno cinese non si è limitato a una semplice riproposizione folcloristica, ma ha offerto un’autentica esperienza culturale, arricchita dalla consulenza scientifica di docenti e studiosi dell’Istituto Confucio guidati dal direttore Giorgio Trentin.

Capodanno-Cinese_FF-19-650x434

«Questo evento collega il mondo intero attraverso la cultura della bellezza e della condivisione. Ci auguriamo che possa portarci ancora speranza, felicità e unione» ha detto Huang Ping, insegnante e lettrice di cinese, che anche quest’anno ha condotto la serata dando ufficialmente il benvenuto all’Anno del Serpente di legno.

Capodanno-Cinese_FF-22-650x434

Nel suo intervento dal palco, il rettore John McCourt, ha sottolineato il valore del dialogo interculturale: «La lezione di padre Matteo Ricci, che ha affrontato un lunghissimo viaggio per conoscere e capire l’altro, continua ancora oggi a essere un faro per Macerata e per tutta l’Italia. Lui e Marco Polo sono i personaggi più importanti che collegano i nostri due popoli». Al suo fianco, il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore ai rapporti con l’Università, Katiuscia Cassetta, hanno ribadito l’importanza di iniziative come questa per rafforzare i legami tra le comunità.

In piazza Mazzini si è aperta la Città dei Draghi, con spettacoli di arti marziali, canti, danze, calligrafia, truccabimbi, giochi, foto in costume e degustazioni di tè e ravioli cinesi. Inoltre, il collettivo artistico Mutoid Waste Company ha fatto rivivere “La leggenda del serpente bianco”, una delle storie cinesi più amate, con performance e giocoleria pirotecnica.

capodanno-cinese

L’esibizione finale (Foto di Unimc)

Fino a sera la piazza si è animata con un susseguirsi di esibizioni. Il gran finale ha lasciato il pubblico a bocca aperta con l’esibizione dei Mutoid, maestri del fuoco, che per l’occasione hanno realizzato uno spettacolo inedito ispirato alla leggenda del Serpente d’acqua.

(Foto di Fabio Falcioni)

Capodanno-Cinese_FF-21-650x434

Capodanno-Cinese_FF-20-650x434

Capodanno-Cinese_FF-18-650x434

Capodanno-Cinese_FF-17-650x434

Capodanno-Cinese_FF-16-650x434

Capodanno-Cinese_FF-15-650x434

Capodanno-Cinese_FF-14-650x434

Capodanno-Cinese_FF-13-650x434

Capodanno-Cinese_FF-11-650x434

Capodanno-Cinese_FF-8-650x434

Capodanno-Cinese_FF-7-650x434

Capodanno-Cinese_FF-6-650x434

Capodanno-Cinese_FF-5-650x434

Capodanno-Cinese_FF-4-650x434

Capodanno-Cinese_FF-3-650x434

Capodanno-Cinese_FF-2-650x434

 

Un 2025 nel segno del Serpente: si apre con il Capodanno cinese



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X