“Aspettando San Valentino”:
open day all’alberghiero Varnelli

CINGOLI - L'appuntamento il 2 febbraio dalle 14,30. La giornata sarà arricchita da una serie di laboratori tematici, in cui studenti e ospiti potranno mettere alla prova la loro creatività e sperimentare il fascino delle professioni del settore. (Promo)

- caricamento letture

pasticceria

“L’amor che muove il sole e l’altre stelle”, il celebre verso dantesco sarà il tema portante dell’open day dell’istituto alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli, che si terrà il prossimo 2 febbraio. Un’occasione speciale per scoprire una scuola che non solo forma futuri professionisti, ma ispira a perseguire il bene collettivo e a costruire relazioni umane autentiche. «Scegliere una scuola è una delle decisioni più importanti nella vita di un giovane, per questo all’istituto alberghiero Varnelli crediamo che l’educazione non si limiti a un curriculum accademico di alto livello, ma si estenda alla cura del benessere degli studenti e delle famiglie», si legge in una nota.

analisi-sensoriale-del-vino-1-650x489

«L’open day offrirà l’opportunità per toccare con mano il valore educativo e umano che distingue il nostro istituto – rimarcano dalla scuola -. I visitatori avranno la possibilità di conoscere i nostri percorsi formativi, di esplorare i laboratori e di immergersi in un’atmosfera unica e coinvolgente, ispirata ai valori di solidarietà, collaborazione e crescita personale. La giornata sarà arricchita da una serie di laboratori tematici, in cui studenti e ospiti potranno mettere alla prova la loro creatività e sperimentare il fascino delle professioni del settore alberghiero: tra le attività proposte la creazione di “Un cocktail d’amore per te” nel laboratorio di sala, la preparazione di “…e per voi un dolce cuore!” nel laboratorio di pasticceria, esperimenti scientifici come “Il vulcano dell’amore” e dimostrazioni di accoglienza che mettono in evidenza “L’emozione di un sorriso”».

facciamo-un-caffe

«Con l’approssimarsi della festa di San Valentino, questo evento offrirà una prospettiva unica e originale, unendo formazione, creatività e riflessione su valori universali che ispirano le scelte di ogni giorno – sottolineano dall’istituto -. Questa giornata speciale consentirà a studenti e famiglie di scoprire nell’istituto alberghiero Varnelli molto più di una semplice scuola: una realtà dove ogni studente trova un’attenzione personale e un ambiente capace di accogliere, valorizzare e sviluppare le proprie inclinazioni. Grazie a classi a misura di studente, l’apprendimento è orientato a far emergere il meglio di ogni ragazzo, in un contesto che pone al centro l’ascolto e la crescita personale.

la-mis-en-place

Accanto a questo, il Varnelli rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Le sue strutture e i laboratori tecnologici permettono agli studenti di vivere un’esperienza didattica moderna, senza mai perdere il legame con il patrimonio culturale e professionale che ha reso questo istituto un punto di riferimento per il territorio di Cingoli. A rendere il percorso formativo ancora più ricco e stimolante, il Varnelli offre numerose opportunità di crescita fuori dalle aule. Attraverso esperienze di Pcto in collaborazione con aziende locali, nazionali ed estere gli studenti entrano in contatto diretto con il mondo del lavoro.

PHOTO-2025-01-23-16-28-41-650x366

Inoltre, i progetti Erasmus di mobilità internazionale permettono loro di vivere esperienze all’estero, ampliando orizzonti culturali e professionali. Non mancano poi le giornate di accoglienza, le gite, le uscite didattiche e gli eventi speciali, che rafforzano lo spirito di gruppo e arricchiscono la vita scolastica di momenti indimenticabili. Tutto questo e tanto altro sarà al centro dell’open day “Aspettando San Valentino”: vi invitiamo a scoprire di persona il calore e la professionalità che contraddistinguono la nostra scuola. All’istituto alberghiero “G. Varnelli” vi aspettiamo con un sorriso, perché qui non si coltivano solo competenze, ma anche i valori che muovono il futuro».

(Articolo promoredazionale)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X