Vento forte sulle Marche,
domani allerta arancione

MALTEMPO - La Protezione civile segnala un peggioramento della situazione già dal tardo pomeriggio di oggi su gran parte della regione e diversi centri del Maceratese

- caricamento letture
allerta-arancione-vento

La mappa dell’allerta vento di domani sulla regione

Le Marche saranno spazzate da raffiche di vento molto violente domani. La Protezione civile ha emesso un bollettino per tutto domani con un’allerta arancione valida per cinque delle sei zone in cui è divisa la nostra regione e nella sesta l’allerta è comunque di livello giallo. Il Maceratese ricade in gran parte all’interno dell’area con allerta arancione, con l’esclusione dei comuni di Monte San Giusto, Corridonia, Tolentino, Petriolo, Mogliano, Loro Piceno, Urbisaglia, Colmurano, Ripe San Ginesio, Belforte e Camporotondo, che ricadono invece in zona 6 (l’unica con allerta gialla).

Dal tardo pomeriggio di oggi, segnala la Protezione civile regionale nel bollettino odierno, è prevista un’intensificazione dei venti (ieri era stato emesso un bollettino giallo per oggi) anche nelle aree basso-collinari e costiere con raffiche fino a burrasca e raffiche fino a burrasca forte o tempesta nell’entroterra alto-collinare e montuoso. Domani, fino alla tarda mattinata e dal pomeriggio, nell’entroterra ci saranno raffiche che arriveranno fino a tempesta violenta o uragano nelle zone alto-collinari e montane e fino a tempesta nella porzione collinare, mentre nella fascia costiera del centro-nord della regione, arrivando fino alla fascia nord del Maceratese, le raffiche raggiungeranno il grado di burrasca o burrasca forte. Il vento dovrebbe dare una tregua a cavallo tra la tarda mattinata al primo pomeriggio.

Per quanto riguarda le precipitazioni, lungo il crinale appenninico sono attesi fenomeni deboli e sparsi, con rovesci nelle ore centrali della giornata in rapido esaurimento.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X