
di Andrea Cesca
La Recanatese paga a caro prezzo alcune ingenuità difensive e contro l’Aquila rimedia la seconda sconfitta consecutiva in casa. I giallorossi in inferiorità numerica dal 61’ per l’espulsione di capitan Raparo sbagliano un calcio di rigore con Alfieri e lasciano l’intera posta in palio agli ospiti. Gli abruzzesi si impongono per 2 a 0 con una rete per tempo, Banegas e Belloni (decisiva la deviazione di un difensore) fissano il risultato. Settimo clean sheet consecutivo per la vice capolista che domenica prossima ospiterà nel big match di giornata la Sambenedettese prima della classe.

Dopo la Samb al “Tubaldi” arriva la vice-capolista L’Aquila, sulla panchina dei rossoblù siede Michele de Feudis che ha preso il posto di Giovanni Pagliari, con il nuovo allenatore in panchina gli abruzzesi hanno trovato 6 vittorie e 3 pareggi e non subiscono gol da 575’. In trasferta però Banegas e compagni stentano a decollare. A Recanati torna da avversario l’ex Daniel Giampaolo, tra i convocati spicca l’assenza del centrocampista Giandonato, ormai ai margini del progetto tecnico. Bilò, oltre all’ assenza di D’Angelo deve fare a meno anche di Bellusci, rispetto al match contro la Samb tornano a disposizione Cusumano, Edoardo Ferrante e Pepa. Dopo il passaggio di Sbaffo alla Sambenedettese il direttore tecnico Cianni ha fatto sapere che la società è alla ricerca di un attaccante di esperienza, l’arrivo è previsto nei prossimi giorni.

Dopo il “cappotto” con la Samb Bilò promuove tra i pali Mascolo, secondo portiere lo scorso anno in Serie C. Predominio abruzzese nei primi venti minuti e grande occasione da rete sciupata al 17’ dagli ospiti, errore di Edoardo Ferrante, Del Pinto calcia con Mascolo fuori dai pali, Cusumano si sostituisce al portiere e respinge con i piedi sulla linea di porta. La Recanatese riesce a mettere la testa fuori dalla propria metà campo, al 21’ incursione di Mordini che si accentra e allarga per Canonici, destro sul fondo. Edoardo Ferrante prova a farsi perdonare al 26’ ma la girata con il destro sul calcio d’angolo di Alfieri termina alto. Il secondo errore difensivo viene pagato a caro prezzo dai leopardiani, al 36’ la Recanatese perde palla su una rimessa laterale all’altezza della propria area di rigore, Banegas calcia con il sinistro ad incrociare, la palla si insacca nell’angolo lontano, 0 a 1, undicesimo gol in campionato per l’argentino. I giallorossi provano a reagire, al 39’ Mordini servito da Spagna viene murato da Gueli.

Mister Lorenzo Bilò, allenatore della Recanatese
L’Aquila prova a mettere al sicuro il risultato in apertura di ripresa e ci riesce. La difesa della Recanatese è piuttosto ballerina anche nel secondo tempo, Mascolo ci mette una pezza al 50’ con un grosso intervento in uscita sul pocho Banegas messo in moto da Belloni, ma il raddoppio è rinviato solo di qualche istante. Al 52’ palla persa dalla difesa giallorossa, il destro di Belloni dal limite dell’area viene deviato da un difensore e spiazza Mascolo, 0 a 2. Alla Recanatese servirebbe un’impresa per raddrizzare il risultato ma le speranze si assottigliano al 61’ quando Raparo già ammonito e piuttosto nervoso si becca il secondo cartellino giallo e viene espulso. L’episodio che potrebbe riaprirla al 66’ quando Brunetti colpisce con il braccio il tiro del neo entrato Gomez e l’arbitro concede il calcio di rigore, Alfieri sul dischetto si fa ipnotizzare da Michelin, il portiere si tuffa sulla propria destra e respinge. La partita in pratica finisce qui, L’Aquila controlla in sicurezza e non affonda più i colpi, la Recanatese non ne ha le forze. La Recanatese rimane fuori dalla zona playout (+2) e domenica prossima andrà a fare visita all’Atletico Ascoli.

Il tabellino:
RECANATESE (3-4-3): Mascolo; Edoardo Ferrante, Cusumano, Marchegiani (20’ st Gomez); Ferrante Daniel, Alfieri (42’ st Valleja), Raparo, Mordini; Raparo, Spagna, Pierfederici (20’ st Masi). A disp.: Del Bello, Magini, Pesaresi, Pepa, Bruzzechesse, Ghergo. All. Bilò.
L’AQUILA (4-3-3): Michielin; Gueli, Alessandretti (13’ st Scognamiglio), Brunetti, Di Santo; Del Pinto (34’ st Zuccherato), Barberini, Misuraca (31’ st Maglione); Banegas, Belloni (42’ st Persano), Sereni (25’ st Giampaolo). A disp.: Pasqua, Tropea, Savor, Russo. All. De Feudis.
TERNA ARBITRALE: Gianluca Guitaldi di Rimini (assistenti Riccardo Bonicelli di Bergamo e Angelo Calce di Cassino).
RETE: pt. 36’ Banegas (L); st. 7’ Belloni (L).
NOTE: espulso Raparo al 61’ per doppia ammonizione. Ammoniti: Canonici, Scognamiglio. Calci d’angolo 4 a 4. Recupero: 6’ (0+6).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati