
La stagione del Circolo Caem/Lodovico Scarfiotti è iniziata a Macerata con la prima prova del Campionato Formula Crono Asi, una competizione di regolarità per auto d’epoca con cronometri liberi. La 18ª edizione di “240 minuti sotto le stelle” è stata un successo, nonostante pioggia e freddo abbiano caratterizzato l’evento. L’amministrazione comunale di Macerata, rappresentata dall’assessore allo Sport Riccardo Sacchi, ha accolto gli equipaggi partecipanti insieme al Commissario Delegato Asi Alessandro Forcelli e al presidente del club Mirko Recanatesi. La gara ha preso il via, come di consueto, al crepuscolo da piazza della Libertà.

La competizione – A confrontarsi con le 66 prove di abilità, suddivise in sei sezioni, sono stati 53 equipaggi provenienti da diverse regioni italiane. Il percorso di circa 100 km si è snodato attraverso il territorio maceratese. Dopo un primo passaggio nel parcheggio del palasport di Fontescodella a Macerata, le prove si sono spostate a Montelupone presso la sede della GM Meccanica e successivamente nella Zona Industriale di Porto Recanati. Qui, una sosta ristoro nella località turistica ha permesso ai partecipanti di riposare prima di riprendere il percorso verso Macerata. Dopo un secondo passaggio sulle prove di Porto Recanati e Montelupone, l’ultima sezione si è svolta al Centro Fiere di Villa Potenza, chiudendo la competizione in Piazza della Libertà tra le suggestive auto d’epoca, costruite tra gli anni Sessanta e i primi anni Novanta.

I vincitori – Ad aggiudicarsi il primo posto assoluto sono stati Alessandro Formiconi e Luigi Ruggeri, giovani romani a bordo di un’A112 Abarth del 1980, con un eccellente risultato di soli 5 centesimi di errore in 47 delle 66 prove, totalizzando 510 penalità. Al secondo posto si sono classificati i perugini Alessandro Valentini e Gemma Ciabilli su Innocenti Mini Cooper 1300 del 1972, mentre il terzo posto è andato ai settempedani Paolo Pieroni e Sokol Rica su A112 del 1970. Completano la top five Francesco Marchetti e Tim Pellegriti, quarti su A112 del 1972, e Fabio Gregori e Cristina Maggio Aprile, quinti su A112 del 1978.

Nella classifica femminile, il primo posto è andato a Loredana Bonfigli e Maurizio Di Luca, marchigiani di Servigliano, su Alfa Romeo Alfetta GT del 1974. Il premio per il miglior equipaggio Young è stato assegnato ai molisani Daniele Corona e Giovanni Felice su Lancia Fulvia Montecarlo del 1975.


![]()


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati