Spazio pubblicitario elettorale

Maga Cacao verso la chiusura:
«Stiamo lavorando
per un passaggio indolore»

MACERATA - La pasticceria sorge da più di 11 anni in piazza della Libertà ed era anche punto di ritrovo, con i suoi tavoli all'aperto, per golosi e per tanti maceratesi. Il titolare Enrico Antonelli parla di un passaggio di consegne: «Punteremo su persone serie che possano valorizzare la piazza come abbiamo fatto noi». Al bar Mercurio, Roberto Andreoli e il suo staff continuano l'attività ma sono pronti a valutare offerte di acquisto

- caricamento letture
Magacacao_FF-3-650x488

Le vetrine di Maga Cacao

di Alessandra Pierini

La magia dei centri storici e la loro forza è trasformarsi in continuazione per restare sempre gli stessi. In piazza della Libertà a Macerata, però, si farà di certo notare la chiusura di Maga Cacao.

Magacacao_FF-4-650x488

I tavoli in piazza della Libertà

La pasticceria, con i suoi tavoli all’aperto, luogo di ritrovo per golosi ma anche per chi semplicemente volesse una pausa dolce, non frenetica con vista Torre dei tempi, ha occupato l’angolo di piazza della Libertà a fianco della Loggia dei mercanti ormai da più di undici anni. Tanto da dare quella rassicurante sensazione che fosse lì da sempre: ad alimentarla anche il mood del locale e i suoi dolci da gustare, senza fretta, davanti ai famosi caffè “sporchi” di cioccolato o alle tante specialità a base di cacao.
Magacacao_FF-9-650x488

Arrivata in piazza della Libertà il 9 ottobre del 2013, l’attività si avvia alla chiusura, forse alla fine del mese di febbraio ma le parole del titolare Enrico Antonelli, che gestisce anche un’altra cioccolateria che porta lo stesso nome a Civitanova, sono rassicuranti sul fatto che su quel magico angolo di piazza della Libertà non si spegneranno le luci, né si abbasseranno definitivamente le serrande: «Stiamo lavorando perché ci sia un passaggio indolore, sia del locale che dell’attività, con persone serie e strutturate che possano valorizzare la piazza come abbiamo fatto noi per tanti anni».

Magacacao_FF-8-650x488

Un merito che va riconosciuto a Maga Cacao come agli altri bar e ristoranti della piazza, sempre rispettosi e consapevoli della quasi sacralità dei luoghi che occupano. 
Antonelli e la sua numerosa famiglia precisano che la scelta non è dettata dai risultati economici dell’attività ma da esigenze familiari.

Magacacao_FF-5-650x488

Hanno deciso di proseguire invece la loro attività Roberto Andreoli e la moglie Marica, da più di 20 anni gestori del bar Mercurio, proprio sotto la Loggia dei Mercanti. Alla fine dello scorso anno, anche loro erano stati accarezzati dall’idea di cedere l’attività. Andreoli e il suo staff continuano sulla linea tracciata e rivelatasi vincente, in attesa di una offerta congrua al valore dell’attività portata avanti con sacrifici e diventata ormai storica, anche per la location inimitabile.

La magia del cioccolato conquista piazza della Libertà



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X