Morto il pasticcere Benedetto Cencioni:
«Estroverso e pronto alla battuta».
Mago della mattonella al cioccolato

SARNANO - Aveva 78 anni, si è spento questa mattina all'ospedale di Macerata. Lascia due figli. Il funerale domani

- caricamento letture
benedetto-cencioni

Benedetto Cencioni

«La tua mattonella di cioccolato, perché non la rifai? Non si trova più» e dire che Benedetto Cencioni era già qualche anno che aveva smesso la sua attività di pasticcere. Eppure gli capitava di sentirsi fare questa domanda da qualcuno che lo incontrava per strada nella sua Sarnano e ricordava quel dolce che preparava.

«Un uomo estroverso, sempre pronto allo scherzo e alla battuta» ricorda chi l’ha conosciuto, abile pasticcere, si è spento questa mattina a 78 anni. Da circa un mese era ricoverato all’ospedale di Macerata.

Nel suo comune era conosciuto innanzitutto come titolare della Pasticceria di Sarnano che aveva rilevato nel 1968 e che ha portato avanti sino al 2012. Lo aiutava la moglie, scomparsa sei anni fa, e una delle due sorelle (Giovanna, l’altra si chiama Benilde). Benedetto ha anche un fratello, Pietro.

Le specialità di Benedetto Cencioni erano la crostata di mandorle e quella mattonella di cioccolato che a distanza di anni dopo che era andato in pensione gli chiedevano ancora di realizzare. Dopo aver chiuso la pasticceria si è dedicato alla caccia e all’agricoltura. Era popolarissimo tra cacciatori ed agricoltori, ex atleta del Palio del Serafino, accanito tifoso della contrada Abbadia. Era cultore delle tradizioni popolari tra cui l’ultimo “focaraccio” acceso alla casa natale il 9 dicembre scorso in onore della Madonna di Loreto. Ha dedicato tutta la sua esistenza al lavoro ed alla Famiglia che ora lo saluta con un grande abbraccio.

Oltre al fratello e alle due sorelle lascia i figli Alessandro e Emanuela e due nipoti. Il funerale è stato fissato per domani, alle 12,15, nel convento di San Liberato, a San Ginesio, un luogo a cui era legato.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X