
Benedetto Cencioni
«La tua mattonella di cioccolato, perché non la rifai? Non si trova più» e dire che Benedetto Cencioni era già qualche anno che aveva smesso la sua attività di pasticcere. Eppure gli capitava di sentirsi fare questa domanda da qualcuno che lo incontrava per strada nella sua Sarnano e ricordava quel dolce che preparava.
«Un uomo estroverso, sempre pronto allo scherzo e alla battuta» ricorda chi l’ha conosciuto, abile pasticcere, si è spento questa mattina a 78 anni. Da circa un mese era ricoverato all’ospedale di Macerata.
Nel suo comune era conosciuto innanzitutto come titolare della Pasticceria di Sarnano che aveva rilevato nel 1968 e che ha portato avanti sino al 2012. Lo aiutava la moglie, scomparsa sei anni fa, e una delle due sorelle (Giovanna, l’altra si chiama Benilde). Benedetto ha anche un fratello, Pietro.
Le specialità di Benedetto Cencioni erano la crostata di mandorle e quella mattonella di cioccolato che a distanza di anni dopo che era andato in pensione gli chiedevano ancora di realizzare. Dopo aver chiuso la pasticceria si è dedicato alla caccia e all’agricoltura. Era popolarissimo tra cacciatori ed agricoltori, ex atleta del Palio del Serafino, accanito tifoso della contrada Abbadia. Era cultore delle tradizioni popolari tra cui l’ultimo “focaraccio” acceso alla casa natale il 9 dicembre scorso in onore della Madonna di Loreto. Ha dedicato tutta la sua esistenza al lavoro ed alla Famiglia che ora lo saluta con un grande abbraccio.
Oltre al fratello e alle due sorelle lascia i figli Alessandro e Emanuela e due nipoti. Il funerale è stato fissato per domani, alle 12,15, nel convento di San Liberato, a San Ginesio, un luogo a cui era legato.
Sentite condoglianze alla famiglia.
Riposa in pace dolce Signore dal sorriso pronto e dalla battuta sempre simpatica
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze a tutta la famiglia!!!
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Sentite condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Ciao Benedetto.R.I.P Un abbraccio a Emanuela e Alessandro
Grandissima e bellissima persona che, con l'amore, la passione, la dedizione, il sacrificio, le soddisfazioni...ha reso indimenticabile la storia della pasticceria sarnanese... Sentite condoglianze, un grandissimo abbraccio a tutta la famiglia
Sentite condoglianze alla famiglia.R.I.P.caro Benedetto
Sentite condoglianze a Voi tutti.Riposa in pace Benedetto.Una preghiera.
Condoglianze Alessandro
Sentite condoglianze
Sentite condoglianze
Sentite condoglianze ad Alessandro e famiglia!
Condoglianze alla famiglia
Ciao benedetto... Condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze alla famiglia. Grande uomo!
Condoglianze .!!!!
Sentite condoglianze
Sentite condoglianze
Condoglianze
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze..i suoi pasticcini erano unici!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se si andava a Sarnano era d’ obbligo la puntata.in pasticceria ,oltre al dolce c’ era la battuta simpatica ed un saluto molto e sempre cordiale….R.I
P. condoglianze alla famiglia.