All’Ite Gentili arriva la settimana corta,
a scuola fino al venerdì
«Vantaggi per prof e studenti»

MACERATA - Dopo un lungo dibattito nel Collegio docenti, il Consiglio d'istituto ha dato il via libera alla proposta all'unanimità. Dall'anno prossimo tutte le classi andranno a lezione cinque giorni a settimana dalle 7.55 alle 14. La dirigente scolastica Alessandra Gattari: «Così si favorisce l’organizzazione di attività di recupero e potenziamento per piccoli gruppi e si consente di disporre di tempi più distesi per l’apprendimento. Inoltre in questo scenario i ragazzi possono meglio gestire la propria vita personale fatta di sport, relazioni familiari e sociali»

- caricamento letture
Ragioneria-itc-1-650x433

L’Ite Gentili di Macerata

Dal prossimo anno scolastico la “settimana corta” sarà realtà per tutte le classi dell’Ite “A.Gentili” di Macerata. La riformulazione dell’orario prevederà cinque giorni di scuola, dal lunedì al venerdì, dalle 7.55 alle 14. Ad annunciarlo è la dirigente Alessandra Gattari. La nuova organizzazione, deliberata all’unanimità dal Consiglio d’ostituto, ha suscitato ampi e complessi dibattiti all’interno del Collegio dei docenti che poi l’ha approvata a maggioranza.

alessandra-gattari

La dirigente scolastica Alessandra Gattari

«Dal punto di vista didattico – spiega Gattari – la concentrazione di tutti i docenti su cinque giorni favorisce l’organizzazione di attività di recupero e potenziamento per piccoli gruppi e consente di disporre di tempi più distesi per l’apprendimento massimizzando l’essenziale relazione professore-alunno. Terminare le lezioni di venerdì permette di recuperare le energie psico-fisiche a vantaggio di una migliore razionalizzazione dello studio; in questo scenario i ragazzi possono meglio gestire la propria vita personale fatta di sport, relazioni familiari e sociali, per i più grandi anche di esperienze lavorative. Distribuendo omogeneamente le attività, in modo che ogni mattina non si alternino più di quattro docenti, il carico di lavoro risulterà gestibile sia dagli alunni che dai professori i quali coglieranno l’occasione per implementare percorsi trasversali e multidisciplinari. Una rimodulazione oraria – conclude la dirigente scolastica – per un’offerta formativa efficace e dinamica, attenta anche al risparmio energetico».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X