
L’Ite Gentili di Macerata
Dal prossimo anno scolastico la “settimana corta” sarà realtà per tutte le classi dell’Ite “A.Gentili” di Macerata. La riformulazione dell’orario prevederà cinque giorni di scuola, dal lunedì al venerdì, dalle 7.55 alle 14. Ad annunciarlo è la dirigente Alessandra Gattari. La nuova organizzazione, deliberata all’unanimità dal Consiglio d’ostituto, ha suscitato ampi e complessi dibattiti all’interno del Collegio dei docenti che poi l’ha approvata a maggioranza.

La dirigente scolastica Alessandra Gattari
«Dal punto di vista didattico – spiega Gattari – la concentrazione di tutti i docenti su cinque giorni favorisce l’organizzazione di attività di recupero e potenziamento per piccoli gruppi e consente di disporre di tempi più distesi per l’apprendimento massimizzando l’essenziale relazione professore-alunno. Terminare le lezioni di venerdì permette di recuperare le energie psico-fisiche a vantaggio di una migliore razionalizzazione dello studio; in questo scenario i ragazzi possono meglio gestire la propria vita personale fatta di sport, relazioni familiari e sociali, per i più grandi anche di esperienze lavorative. Distribuendo omogeneamente le attività, in modo che ogni mattina non si alternino più di quattro docenti, il carico di lavoro risulterà gestibile sia dagli alunni che dai professori i quali coglieranno l’occasione per implementare percorsi trasversali e multidisciplinari. Una rimodulazione oraria – conclude la dirigente scolastica – per un’offerta formativa efficace e dinamica, attenta anche al risparmio energetico».
Era ora !!Si dovrebbe fare su tutte le scuole settimana corta !!
Claudia Canestrari settimana corta ok. Ma terminare la scuola alle 14 secondo me non va bene. Tutta la settimana mangerebbero male ed in modo disordinato ed a questa età è fondamentale!!
Faranno 2 merende come tutti!!
Claudia Canestrari panini per 5 giorni alla settimana non sono il massimo.
Avremmo cose più importanti da discutere a da bene anche così credo
Nella mia scuola, in Veneto, da anni si fa la settimana corta.
Pessima scelta, la scuola non dovrebbe iniziare prima delle 8.30. Non tutti i ragazzi hanno la fortuna di abitare vicino alla scuola. La scuola sta giocando al ribasso: l'importante è risparmiare...Purtroppo i risultati si stanno già vedendo!
Carla Tordini l'importante è avere il sabato libero per gli insegnanti
Sabina Di Nunzio la colpa è anche e, soprattutto, dei genitori che sono i primi a chiedere il sabato libero...
Carla Tordini infatti molti genitori hanno appoggiato convinti questa proposta hanno pensato al bene dei propri figli?? O non hanno capito??? O non capiscono un....???
Ma è stato fatto per gli studenti oppure per i professori? Perché finire alle 14 la scuola per gli studenti significa problemi.. pranzo come lo fanno? stanchezza per i più piccoli, lo sport? Anche quello è fondamentale.
È meglio per gli insegnanti che così avranno il sabato libero, non pensano agli studenti che tutte quelle ore, alle ultime ore saranno talmente stanchi che non riusciranno a seguire le lezioni. Quindi per loro meglio NON È. Chi abita più lontano pranzeranno alle TRE. Vi sembra normale? A me no.
Stiamo andando sempre peggio, la scuola invece di migliorare peggiora. Gli insegnanti pensano solo a lavorare di meno a discapito degli alunni.
Daniela Massaccesi pensa solo ai genitori che lavorano!! A pranzo nemmeno li potranno vedere più. Può un bambino fare pranzo alle 14.30 o peggio alle 15? Assolutamente no.
Date un asciugamano a tutto il corpo docente, sia mai che il sudore gli finisca negli occhi!
Si che infatti adesso imparano molto pure fino alle 14 sai che penniche, peccato che adesso pensiamo di essere più bravi di quelli del passato che invece erano 10000 volte più intelligenti di adesso e sapevano come organizzare.
Massimo Federici lo vedo da come scrivono su FB quanto erano più intelligenti
Anche noi al Laeng di Osimo la abbiamo da anni. Con due giorni in cui rimangono fino alle 16
In gran parte delle scuole secondarie di secondo grado è così ormai e ci sono notevoli vantaggi, sia per gli alunni che per i docenti. Basta organizzarsi bene
Chiedo x un amica e chi fa il tempo pieno rimane così come '?
· Marisa Morosini alle superiori non c'è il tempo pieno. La scuola in questione è l'istituto tecnico di economia, ossia ragioneria.
Scelta pessima! I ragazzi torneranno a casa alle 15 circa, sarò curiosa di vedere cosa combineranno l'ultima ora di scuola, soprattutto nei giorni che avranno le ore contratte e quindi 7 ore!Sempre peggio!!!
Fino alle 14... Vedi come apprendono bene...
Ma gli stipendi rimangono invariati oppure aumentano?
Non ci posso credere! È successo veramente? Dopo anni e anni , finalmente Grande apprezzamento alla Dirigente Alessandra Gattari
Alessandra Gattari bravissimi !
Non ho visto bene di quale tipo di scuola si tratta, mi pare ITE Gentili, se ci sono studenti che la raggiungono da lontano? Qualche problema logistico notevole si pone!
Ma quasi ovunque si fa così ora
Sempre peggio! Il sapere deve essere contrastato, perché sennò i popoli potrebbero capire troppo
Vantaggi?? Forse per chi non ha voglia di fare!!
Vantaggioso solo per i docenti
Pessima scelta!
Presto...tanti genitori opteranno per le scuole private...dive sicuramente i servizi sono maggiori rispetto alla statale.
Achillesergio Mondi si i diplomifici ma mi faccia il piacere.
Vantaggio solo per i docenti che hanno il sabato libero e per i genitori ch posso programmare il weekend. La didattica resta sempre in secondo piano. Per fare la settimana corta si è costretti ad orari assurdi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mah!
Ma ci saranno gli autobus ?
Tutto il mondo scolastico dovrebbe avere solo sino al venerdì come già avviene in molti nei Paesi del nord Europa
Va bene ma la cosa andrebbe fatta per tutte le scuole così non ci saranno problemi di orario con gli autobus.
40 ore settimanali
8 ore al giorno 8.00-12.00 14.00-18.00
sabato libero.
Meno aria fritta,
studio vero delle lingue
più attività sportiva
Qui si tratta di concentrare in cinque giorni un lavoro programmato per svolgerlo in sei, non mi sembra proprio una cosa buona, potrebbe funzionare se venisse rivisto tutto il piano di studi, ma cosi non è , quindi, per me, è una cosa tutta raffazzonata!
“. . .tempi più distesi per l’apprendimento”?
A me proprio non sembra, io direi tempi più contratti, più ristretti, più angusti!!
La differenza con altre nazioni europee è che hanno le mense e i ragazzi mangiano a scuola