
La casa svuotata
Una banda di ladri esperti ha completamente svuotato un appartamento in una palazzina inagibile nel centro storico di Visso, portando via persino la porta blindata.
Il furto è stato scoperto nei giorni scorsi dai proprietari, una famiglia residente fuori regione, durante un sopralluogo in vista dei lavori di ristrutturazione.

I malviventi hanno agito con precisione chirurgica, arrampicandosi attraverso l’impalcatura utilizzata per la messa in sicurezza dello stabile ed entrando da una finestra rotta di un appartamento adiacente. «È come se avesse agito una ditta di traslochi – dice il proprietario – hanno caricato armadi, letti, tutto il mobilio e alcuni elettrodomestici. Non hanno lasciato nessuna traccia».

La porta blindata è stata portata via
Il danno ammonta a diverse migliaia di euro e colpisce profondamente i proprietari: «Per noi si tratta di un colpo al cuore, era la nostra seconda casa in cui si trovavano tanti ricordi di famiglia» dicono ancora. I proprietari hanno già effettuato un primo sopralluogo con i carabinieri e sporgeranno denuncia a breve. Anche l’appartamento vicino ha subito dei furti.
«La casa è rimasta per 8 anni abbandonata a se stessa e mai nessuno aveva rubato nulla – sottolinea il proprietario -. Proprio ora che stavamo per iniziare i lavori e avremmo spostato tutto il mobilio in un deposito, ci è stato completamente portato via».
I proprietari lanciano un appello per maggiori controlli: «Capiamo bene la situazione ma ci vorrebbero più controlli o più sistemi di sorveglianza. Quello che è accaduto a noi potrebbe accadere anche ad altre abitazioni, perché la ricostruzione è appena agli inizi e ci sono case che potrebbero far gola ai malviventi».
Secondo una prima ricostruzione, i ladri avrebbero operato in più riprese. In un precedente sopralluogo, i proprietari avevano già notato la mancanza di alcuni materiali, decidendo quindi di chiudere a doppia mandata la porta blindata. Una precauzione che non è bastata a fermare i malviventi, che l’hanno divelta e portata via. «Erano sicuramente una banda esperta – continuano i proprietari -, hanno impiegato tempo per smontare il letto, gli armadi e sicuramente sono stati sul posto più di una volta».
Dopo il danno la beffa. Dopo il primo sopralluogo con i carabinieri i malviventi sono entrati di nuovo nel palazzo. L’amara scoperta nel pomeriggio di oggi, quando i proprietari sono andati a ricontrollare. Mancano dei mobili sotto ai lavandini del bagno, la scocca del divano e altri mobili degli appartamenti vicini.
(di Redazione Cm)


Maledetti schifosi.
Per fare un furto simile più che una banda esperta sò na banda de morti de fame
Un paese dove la giustizia protegge i delinquenti e una classe politica che pensa solo ai propri privilegi. Questo è niente, peggio verrà.
Cosa hanno rubato ...?
Gianluca Gelsomino tutto. Non hanno lasciato nulla. Hanno portato via anche la porta blindata.
Strano veramente, questo tipo di mobili non ha mercato, non li vuole più nessuno
Che delinquenti
La responsabilità è dei politici che se la stanno prendendo comoda?
Mi sa tanto di vendetta, di rappresaglia.
Che schifosi sciacalli di metda
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questa è L’Italia signori chiediamoci perché si è arrivati a ciò. Serve il controllo del territorio ma non a parole ma nei fatti.
Indaga tra chi ti ha fatto i lavori, tanto quando ci sono questi furti, sono persone che conoscono molto bene la situazione