Salta il Consiglio comunale sul bilancio
Assenti 5 eletti in maggioranza.
Diserta anche l’ex civica Parcaroli

MACERATA - La lista "Pensiero e Azione" guidata da Gianluca Micucci Cecchi manda un messaggio al sindaco non presentandosi alla votazione più importante per il Comune. Mancano all'appello anche i tre componenti del Gruppo misto (Carbonari, De Padova e Ripa). A chiedere il rinvio a gennaio, e non in seconda convocazione per il 30 dicembre come era fissato, è stato il capogruppo di Fratelli d’Italia Pierfrancesco Castiglioni

- caricamento letture
Consiglio-Comunale_FF-2-650x434

Il sindaco Sandro Parcaroli oggi in Consiglio

di Luca Patrassi (foto Falcioni)

Sedici consiglieri presenti, tre appelli a vuoto: saltato il Consiglio comunale postnatalizio convocato per oggi nel tentativo di approvare il bilancio 2025-2027 e il documento di programmazione. I consiglieri di minoranza sono rimasti a osservare le mosse della maggioranza che non è riuscita a garantire il numero legale (la presenza di 17 consiglieri) per effetto della combinazione delle assenze dei componenti del Gruppo misto (Sabrina De Padova, Giordano Ripa e Claudio Carbonari) e di quelli della ex lista civica Parcaroli che ora si chiama “Pensiero e Azione” (Cristina Cingolani e Alessandro Bini).

Consiglio-Comunale_FF-3-650x434

C’è anche stato un autorevole componente della maggioranza – il capogruppo di Fdi Castiglioni – che ha spiegato all’interessata (l’assessora al bilancio Oriana Piccioni) il suo pensiero sul fatto di arrivare in aula con il bilancio il 27 dicembre. Assenze e ritardi a parte, il fatto è che appunto è stato rinviato a gennaio (data da fissare nella conferenza dei capigruppo, oggi ne mancavano diversi per poterla definire) il Consiglio comunale con il punto all’ordine del giorno più importante per un’amministrazione e per la città, il bilancio. Considerato quello che “costa” il funzionamento della politica comunale (oltre un milione di euro l’anno) era francamente legittimo attendersi qualcosina di più.

Consiglio-Comunale_FF-1-650x434

Che tirasse una “brutta” aria era noto da giorni: la lista civica ex Parcaroli ora “Pensiero e Azione” nelle mani del coordinatore Gianluca Micucci Cecchi ha probabilmente voluto mandare un messaggio al sindaco nella speranza che così facendo diventi finalmente centrale nel dibattito, quanto al Gruppo Misto nulla di nuovo e a tal proposito soccorre un “brand” di Nanni Moretti (“Mi si nota di più se vado o se non vado?”). Peraltro c’erano diverse assenze anche tra gli assessori, possibile che qualcuno avesse fatto i suoi conti e deciso per altre mete.

Non rilascia dichiarazioni il primo cittadino Sandro Parcaroli che si attende Consigli migliori nel 2025. Tre chiamate a cura del segretario generale del Comune Francesco Massi: alle 15.50, alle 16.05 e alle 16.20 sempre con 16 presenti.

Consiglio-Comunale_FF-8-650x434

Parcaroli con Pierfrancesco Castiglioni, capogruppo di Fratelli d’Italia

A chiedere il rinvio a gennaio, e non in seconda convocazione per il 30 dicembre come era fissato, è stato anche il capogruppo di Fratelli d’Italia Pierfrancesco Castiglioni: «Faccio un discorso che può apparire brutto in un momento come l’attuale in cui manca il numero legale. Vero è che i consiglieri comunali sono stati eletti per essere presenti, hanno in questo senso un obbligo ma riconvocarsi il 30, sapendo che ci sarà la stessa situazione di oggi, sembra più un volersela prendere con quei consiglieri che oggi hanno risposto al loro mandato chiedendo loro di essere presenti anche il 30 inutilmente. Dato che l’approvazione de bilancio è possibile fino al 28 febbraio chiedo la riconvocazione del Consiglio comunale sul bilancio a gennaio 2025».

Alla fine dell’anno di solito si “tirano” i bilanci, in Comune l’hanno fatto troppo alla lettera.

Parcaroli “perde” la sua lista civica, Micucci Cecchi firma la rottura: «Il sindaco non rispetta i suoi elettori»

Consiglio-Comunale_FF-5-650x434

 

Consiglio-Comunale_FF-9-650x434

Consiglio-Comunale_FF-6-650x434

Consiglio-Comunale_FF-7-650x434

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X