Vincenzo Alfieri, autore del gol-partita
La Recanatese sbanca il Gino Cannarsa di Termoli grazie ad una rete di Alfieri direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo. Nell’anticipo della 17esima e ultima giornata del girone di andata i giallorossi portano a casa tre punti molto pesanti in chiave salvezza. Una vittoria meritata, considerato che nel primo tempo D’Angelo aveva fallito un calcio di rigore e subito dopo la rete dell’1-0: Alfieri ha colpito la traversa dalla bandierina del corner. Per la Recanatese targata Bilò si tratta della seconda vittoria e settimo risultato utile consecutivo che consente ai leopardiani di uscire dalla zona playout e festeggiare al meglio il Natale.
Il successo di sette giorni fa ad Ascoli contro l’Atletico ha ridato slancio al Termoli, che si presenta alla sfida a quota 17 punti, gli stessi della Recanatese. La Recanatese, reduce dal successo nel derby con la Civitanovese, manda in panchina i neo arrivati Mascolo e Pierfederici. La coppia d’attacco dei leopardiani è composta da due ex, D’Angelo e Spagna, ex è anche il direttore tecnico Josè Cianni. Bilò ritrova Bellusci che ha scontato il turno di squalifica.
La partita è disturbata dal vento, sulla panchina del molisani siede Andrea Mosconi, ex allenatore di Sambenedettese, Tolentino, Fano e Fermana. La partita non offre granché nella prima mezzora, l’unico acuto un tiro di Spagna con la palla che si perde di poco a lato della porta. La partita potrebbe cambiare piega al 32’ quando Esposito atterra Spagna in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore alla Recanatese, sul dischetto si presenta D’Angelo, uno degli ex, la conclusione centrale viene bloccata dal portiere Palombo. Scampato il pericolo il Termoli si rende pericoloso al 37’ con Diakhate, provvidenziale la chiusura di Bellusci.
La Recanatese però è in fiducia e nella ripresa preme sull’acceleratore. Il gol partita al 56’ lo realizza Alfieri direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo. Il Termoli non reagisce, Mordini va vicino al raddoppio con un colpo di testa, poi Alfieri colpisce la traversa. I giallorossi sciupano una buona occasione con il neo entrato Pepa poi rischiano grosso all’86’: un errore della difesa da il via libera a Colarelli, ma a tu per tu con il portiere Del Bello non centra lo specchio della porta.
La Recanatese va in vacanza con una vittoria pesante, Lorenzo Bilò esprime soddisfazione a fine gara: «Abbiamo concesso davvero poco al Termoli, la vittoria è meritata ed ha un peso specifico molto importante per la classifica e per il morale. Adesso ricarichiamo le batterie».
TERMOLI-RECANATESE 0-1
TERMOLI: Palombo, Allegretti (23’ st Galdo), Esposito, Hutsol; Hysaj (34’ st Mariani), Colarelli, Galdean, Biaggi (23’ st Camara), Ricci (45’ st Ndao); Diakhate (1’ st Traini), Zammarchi. A disp.: Russo, Sicignano. All.: Mosconi.
RECANATESE: Del Bello, Mordini, Alfieri, Ferrante Edoardo, Cusumano, Canonici (40’ st Pepa), Ferante, Raparo, Bellusci; Spagna (35’ st Gomez), D’Angelo (32’ st Pierfederici. A disp.: Mascolo, Magini, Pesaresi, Bruzzecchese, Marchegiani, Valleja. All.: Bilò.
ARBITRO: Marco Colazzo di Casarano (assistenti Pone di Nola e Pepe di Nocera Inferiore).
RETI: st. 11’ Alfieri (R).
NOTE: ammoniti D’Angelo, Canonici, Cusumano, Raparo, Zammarchi, Galdo. Recupero: 8’ (3+5).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati