L’esultanza dei giallorossi a fine gara, la Recanatese vince il derby del Tubaldi contro la Civitanovese
di Mattia Nepa (foto di Federico De Marco)
Arrivano i primi tre punti sotto la guida Bilò per la Recanatese. Dopo cinque pareggi in altrettante partite da quando siede sulla panchina dei giallorossi, il mister dei leopardiani porta i suoi ragazzi alla conquista dei tre punti nella sfida più sentita, al Tubaldi nel derby contro la Civitanovese. Decide il match un gol di D’Angelo, su punizione, al novantesimo minuto.
La delusione dei giocatori della Civitanovese a fine gara
Partita equilibrata, con occasioni da entrambe le parti ma alla fine a vincerla sono i padroni di casa, che si godono tre punti in uno scontro diretto in chiave salvezza. La Civitanovese si lecca le ferite, con patron Profili su tutte le furie in tribuna al termine dell’incontro: traballa la panchina di mister Alfonsi.
La squadra rossoblu a rapporto dai tifosi (Foto Enio Torresi)
I leopardiani arrivano a giocarsi questo importantissimo derby senza Melchiorri, Sbaffo e Bellusci, mentre i rossoblu devono fare a meno del giovane Bevilacqua, fuori per squalifica.
L’incontro inizia con ritmi molto bassi, con le due squadre che cercano di scoprirsi il meno possibile, in modo tale da concedere ben poco. Entrambi gli allenatori adottano la marcatura a uomo sul mediano: Canonici sul play rossoblu Capece, mentre dall’altra parte è lo stesso Capece ad attaccarsi al capitano dei locali Raparo.
Nei primi venti minuti di gioco non si registrano occasioni; solo al 22esimo i leopardiani reclamano un rigore per una presunta trattenuta su Canonici, ma il direttore di gara decide di far proseguire.
Alla mezz’ora arrivano i primi deboli squilli dell’incontro, con i padroni di casa che ci provano due volte di seguito: prima è Raparo a tentare il sinistro dal limite, ma il tentativo è debole e centrale, poi ci prova D’Angelo con un sinistro al volo, ma la sfera termina alta sopra la traversa.
Al 40esimo una flebile risposta degli ospiti con Esposito che prova il destro da fuori, è bravo Cusumano ad immolarsi e deviare la sfera in corner. Dopo solo un minuto ci prova Buonavoglia dal limite, dopo un’invenzione di Franco sulla destra, ma il mancino è troppo debole e centrale, perciò facile per Del Bello.
Ora la Civitanovese guadagna sempre più campo ed è sempre il numero 7 Buonavoglia il più pericoloso: dalla destra Padovani trova Esposito sul limite dell’area, velo stupendo per l’esterno che calcia forte, ma una deviazione manda il pallone alto sopra la traversa.
Il secondo tempo inizia subito con l’occasione più importante del match, con Passalacqua che rischia un clamoroso autogol: il difensore interviene in modo scoordinato su un ottimo cross dalla destra dei padroni di casa e la sfera termina sul palo, con Petrucci immobile.
A mezz’ora dal termine è sempre la Civitanovese a rendersi più pericolosa: prima Padovani sulla destra mette un pallone delizioso in area di rigore, con Franco che non ci arriva per questione di centimetri, poi è Capece ad impensierire Del Bello con un destro da fuori area, è bravissimo l’estremo difensore a deviare in corner.
Al 68esimo Petrucci rischia di combinarla grossa: dopo aver parato un tentativo da fuori di Alfieri, con le mani sbaglia il passaggio e serve involontariamente un attaccante locale, la sfera arriva a Spagna che non riesce ad impattarla e sfuma dunque l’occasione.
Mancano circa quindici minuti e la Recanatese va vicinissima al gol del vantaggio: dopo un corner battuto magistralmente da D’Angelo, la sfera arriva a Spagna che si gira e calcia in maniera perfetta, Petrucci stavolta è strepitoso e sventa il più classico dei gol dell’ex con una parata pazzesca.
Allo scoccare del novantesimo arriva il gol che decide l’incontro: Gomez conquista un calcio di punizione dal limite, sul pallone si presenta D’Angelo che beffa Petrucci sul suo palo con un destro preciso sotto all’incrocio, scatenando la festa dei tifosi giallorossi.
Il tabellino:
RECANATESE (3-5-2): Del Bello 6.5; Ferrante E. 6; Cusumano 6; Marchegiani 6; Ferrante D. 6 (31′ s.t. Pepa 6); Canonici 6 (39′ s.t. Gomez s.v.); Raparo 6; Alfieri 6; Mordini 6.5; D’Angelo 7; Spagna 6 (46′ s.t. Pesaresi s.v.).
A disp.: Talozzi, Magini, Masi, Bruzzechesse, Valleja, Ghergo.
All.: Bilò
CIVITANOVESE (4-3-2-1): Petrucci 6; Franco 6; Diop 6; Passalacqua 6; Rossetti 5; Visciano 6; Capece 6; Domizi 6 (37′ s.t. Macarof s.v.); Buonavoglia 6; Esposito 5.5 (12′ s.t. Brunet 6); Padovani 6 (31′ s.t. Tassi 6).
A disp.: Raccichini, Cosignani, Ruggeri, Mancini, Giandomenico, Pompili.
All.: Alfonsi
TERNA ARBITRALE: Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia (Bignucolo di Pordenone – Rufrano di Maniago)
RETE: 45′ s.t. D’Angelo
NOTE: Spettatori: 1000 circa. Ammoniti: Domizi, Cusumano. Angoli: 6 – 4. Recupero: 5′ (0′ + 5′).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati