“Protetti insieme”,
il progetto rifinanziato dal ministero.
Nuovo incontro al centro anziani

MACERATA - Il bilancio dell'incontro curato dalla Polizia locale, dedicato alla prevenzione e al contrasto delle truffe, che si è svolto nel quartiere Pace. L'iniziativa nell'ambito del programma che ha ottenuto il contributo del Fondo Unico Giustizia anche per il nuovo anno

- caricamento letture

Incontro-contro-truffe-anziani

Mercoledì scorso, 27 novembre, al Centro anziani del quartiere Pace si è tenuto un nuovo incontro a cura della Polizia locale – presente il sovrintendente Luca Toso – organizzato nell’ambito del progetto “Protetti Insieme” dedicato alla prevenzione e al contrasto delle truffe nei confronti delle persone anziane.

“Protetti insieme” è il progetto dell’assessorato alle Politiche sociali, organizzato e promosso in sinergia con l’assessorato alla Sicurezza e alla Polizia locale del Comune di Macerata, che ha ottenuto, dopo quello del 2024, il contributo del Fondo Unico Giustizia del Ministero dell’Interno anche per il nuovo anno.

Incontro-contro-truffe-anziani-2-325x325«La tutela degli anziani è una responsabilità collettiva – interviene il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro –. Con il giusto supporto, sensibilizzazione e informazione, grazie al progetto ‘Protetti insieme’ lavoriamo insieme per ridurre il numero di truffe e garantire un ambiente più sicuro per i nostri cari a volte vittime dei truffatori che si avvalgono di tecniche manipolative, sfruttando la vulnerabilità emotiva e la solitudine delle loro vittime.

Il finanziamento al progetto, riconfermato dal Ministero ci dà ulteriori stimoli per proseguire nel percorso che l’Amministrazione comunale ha intrapreso e sta a significare che la strada è quella giusta».

Quello di mercoledì scorso è stato un momento importante per gli anziani del quartiere che hanno partecipato con interesse all’incontro organizzato con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità riguardo al fenomeno delle frodi e di fornire strumenti utili per riconoscere e prevenire le truffe.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X