E’ iniziato questa mattina il montaggio della pista in piazza Cesare Battisti
di Alessandra Pierini
Un salotto di benvenuto in piazza Cesare Battisti con la pista di pattinaggio a fare da attrazione principale. Tra montaggio luci e organizzazione di iniziative, Macerata si prepara a trasformarsi per le festività natalizie.
Giulio Spadoni è il gestore della pista di pattinaggio
La prima novità è rappresentata proprio dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio che, dopo un passaggio lo scorso anno in piazza Mazzini, tornerà nel cuore del centro. Non in piazza della Libertà, come già in precedenza, ma nella inedita location di piazza Cesare Battisti. Proprio questa mattina è iniziato il montaggio della struttura.
«E’ una soluzione molto bella- spiega l’assessore Riccardo Sacchi – sarà una ambientazione quasi magica e in un luogo dove il passaggio è continuo. Era la nostra idea del primo momento ma c’era una serie di questioni tecniche da risolvere. Il gestore ha trovato una soluzione relativa ai kilowatt di energia necessari, per cui alla fine siamo riusciti nel nostro intento. Per noi si tratta di una scommessa che confido sarà vinta grazie all’entusiasmo di bambini, famiglie e quanti vorranno venire in città».
E’ già iniziato il montaggio delle luminarie in vista dell’accensione in programma nel pomeriggio del 30 novembre.,
Riccardo Sacchi
«Abbiamo ridotto vistosamente il budget – sottolinea Sacchi – nonostante questo abbiamo coperto le stesse vie e piazze anche con delle installazioni inedite».
L’assessore agli eventi promette anche un pieno di eventi e iniziative: «Sarà come sempre un programma corale con musei aperti, teatro di prosa e tantissime attività di ogni genere per ogni fascia di età e di interesse. Puntiamo molto sul Capodanno in piazza della Libertà che sarà un evento imperdibile».
Giuseppe Romano, presidente dell’Associazione commercianti del centro storico
Anche i commercianti sono impegnati nella programmazione delle iniziative per rendere Macerata speciale a Natale: «Abbiamo organizzato – spiega il presidente dell’associazione Giuseppe Romano – i mercatini in corso Garibaldi nelle giornate del 7, 14 e 21 dicembre. Ci saranno anche castagne, vin brulé e frittelle in collaborazione con la pro loco di Piediripa. Per sabato 14 e domenica 15 dicembre abbiamo previsto un video mapping sulla facciata dell’auditorium San Paolo in collaborazione con il liceo artistico Cantalamessa e la consiglierà di parità della provincia».
Resta una incognita sull’installazione della ruota panoramica ai giardini Diaz: prevista in un primo momento, avrebbe dovuto essere la principale attrazione di un villaggio di Natale da realizzare nell’area verde. Al momento si sta lavorando per risolvere problemi tecnici.
Prime luminarie in piazza della Libertà
Bene
Più facile da montare visto che è in piano Poi più raccolta più intima
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ma la bellissima piazza mazzini rimane vuota?