Lo stato dei cantieri pubblici in città,
Parcaroli annuncia un confronto tecnico.
Faccia a faccia tra assessori e dirigente

MACERATA - Oggi l'argomento della variante per il sottopasso ferroviario di via Roma che fa acqua non è stato affrontato ufficialmente in giunta, solo un battibecco finale tra due assessori

- caricamento letture
Via-Roma_Sottopasso_FF-5-650x434

Il cantiere del sottopasso ferroviario di via Roma

di Luca Patrassi

Giornata di silenzio quella di oggi sul fronte delle opere pubbliche e in particolare sulla “variante migliorativa” per l’ultimazione del sottopassaggio ferroviario di via Roma. C’è stata la riunione di giunta, ma l’argomento non è entrato nel dibattito ufficiale, soltanto al termine della riunione c’è stato uno scambio di vedute tra due assessori tecnici ed uno ha accusato l’altro di essere la fonte di informazione di un giornalista. Silenzio formale oggi, ma il sindaco ha dato notizia della convocazione per la settimana prossima di una riunione che vedrà presenti gli assessori e i dirigenti comunali del comparto tecnico per avere risposte formali sullo stato dei vari lavori pubblici attivi nel capoluogo: fase realizzativa, tempi ancora necessari per l’ultimazione delle opere.

Via-Roma_Sottopasso_FF-3-650x434

L’acqua ancora presente nel sottopasso

Il panorama cittadino delle opere pubbliche offre varie possibilità di divagazione: si passa dai lavori lungo via dei Velini a quelli in via Pantaleoni senza dimenticare la parte finale di via Roma. In effetti da alcuni giorni al centro dell’attenzione c’è il sottopassaggio ferroviario di via Roma che viaggia in anticipo rispetto alle tabelle di marcia e che ora è alla ribalta per la “variante migliorativa” tesa a cambiare il sistema realizzativo: non più un’opera “a conca” ma “a scivolo” con archiviazione delle vasche di compensazione delle acque e delle relative pompe idrauliche. Stamattina, diversamente, dalle anticipazioni della vigilia, l’argomento non è stato affrontato in giunta ma il primo cittadino ha appunto annunciato che la settimana prossima ci sarà una riunione operativa. Quanto all’accusa fatta da un assessore a un altro collega di essere l’informatore di un giornalista c’è da aggiungere che si tratta un fuori strada. Per l’assessore inquisitorio ci vorrebbe una variante migliorativa anche per la ricerca delle fonti. Acqua.

Il caso del sottopasso in giunta Si dovrebbe chiudere di nuovo la strada. Marchiori: «Miglioriamo la viabilità»

Via Roma, acqua in galleria «Pronta una variante, sottopasso “a scivolo”»

C’è luce in fondo al tunnel: completato lo scavo del sottopasso di via Roma (Foto/Video)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X