Nei giorni scorsi la direzione aziendale di Poltrona Frau di Tolentino, le rsu e le organizzazioni sindacali territoriali della Fillea Cgil e di Filca Cisl hanno sottoscritto il nuovo accordo integrativo aziendale per il triennio 2024-2026.
Tra i punti più qualificanti e di importante valore etico e sociale, viene ampliata la fruibilità dell’istituto della banca ore solidale introdotto nello scorso triennio, viene portato da 10 a 15 giorni il congedo di paternità con gli ulteriori cinque giorni totalmente a carico aziendale e viene favorito il meccanismo di utilizzo del congedo parentale.
Per quanto riguarda la redistribuzione dei profitti, il meccanismo di calcolo del premio di risultato, pur confermato nella struttura dei parametri, è stato adeguato alle scale di riferimento e all’esclusione o riduzione degli impatti derivanti dalla malattia, dagli infortuni e dall’esercizio del diritto di sciopero. La valorizzazione della diversità e dell’inclusione viene sostenuta da una accresciuta attenzione alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, che tiene conto delle necessità personali in riferimento alle necessità di supporto al nucleo familiare.
Viene inoltre stabilito un monte ore permessi aggiuntivo per accertamenti medici, innalzata la percentuale di contribuzione a carico dell’azienda per i dipendenti iscritti al fondo previdenziale di categoria e introdotti programmi di welfare aggiuntivi per sostenere la capacità di spesa dei lavoratori più fragili.
Infine, viene confermato l’istituto dei comitati paritetici, importante strumento per la valorizzazione delle proposte di miglioramento dei lavoratori e le incentivazioni previste nelle precedenti contrattazioni, che già costituivano un importante traguardo e beneficio per i dipendenti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati