L’ex cinema Florida oggi
Un palco e una platea completamente rinnovati, una tribuna mobile per garantire la polifunzionalità della struttura, una sala prove e altri spazi da destinare alle attività socio-culturali della comunità. È questo il volto nuovo dell’ex cinema Florida di Porto Potenza Picena, storico luogo di condivisione del passato che oggi, con l’avvio dei lavori di ristrutturazione, si prepara ad una seconda vita.
Come sarà alla fine dell’intervento
Sono partiti in questi giorni infatti gli interventi che, entro dicembre 2025, completeranno il progetto dal valore economico complessivo di 1 milione 255 mila euro finanziati per lo più con i fondi della rigenerazione urbana intercettati dal comune.
«Il cantiere – spiega la sindaca di Potenza Picena, Noemi Tartabini – vedrà la ristrutturazione dei vecchi locali ma anche il recupero di nuovi spazi, sino ad oggi inutilizzati. Avremo una facciata rinnovata, nuovi impianti, nuove pavimentazioni e la sistemazione dell’area esterna».
Centrale nel progetto anche l’abbattimento delle barriere architettoniche: «Trattandosi di una struttura aperta al pubblico – aggiunge – saranno garantiti tutti i requisiti di accessibilità e visibilità sia al piano terra, sia al primo piano. È infatti previsto l’inserimento di un ascensore».
Sull’articolazione degli spazi interni e sulla destinazione di essi, c’è stato un confronto in fase progettuale tra l’amministrazione comunale e l’associazionismo locale: «Il nuovo Florida sarà utilizzato anche dalle associazioni sociali e culturali del nostro territorio. – prosegue Tartabini – Con loro è stato fatto un incontro ad hoc nel corso del quale sono state rilevate le esigenze specifiche, così da consentire la realizzazione di una struttura che risponda pienamente alle necessità di alcuni dei suoi fruitori. La comunità tutta potrà qui riunirsi per incontri, eventi e presentazioni».
Oltre 1 milione di euro! Caro ci costa!
Allora lascemolo così.. che costa troppo e oltretutto sta in buono stato rimandiamo indietro i fondi stanziati.
Guardate che bella facciata perché sistemarla?? I turisti ci vengono appositamente per vederla.
Barriere architettoniche non ci sono ... scivolo per ingresso e da che ricordo neanche dentro ci sono scale se non per galleria
Rossella Mancini magari i bagni non sonova norma? Magari a memoria non ricordo un posto per i disabili all' interno della platea? E comunque penso faranno dei locali all' interno che in QUEL caso non avranno barriere. Penso che scivolo a parte, il resto dentro verrà cambiato.
Soldi x le strade non ci sono ,però x altre cose li trovate. È una bella cosa anche questo che fate ,però accontentiamo un po' tutti.
La concretezza dei cantieri contro gli starnazzi da cortile. Dal mare fin su il monte, prende progressivamente forma la città di Potenza Picena che sarà . Un Risorgimento per TUTTI NOI concittadini.
E IO CHE CREDEVO CHE LO BUTTAVANO GIÙ PER FARCI UN BEL PARCHEGGIO CON VIALE ALBERATO, FONTANA , CHIOSCHETTO PER VENDITA PANINI CON LA PORCHETTA ....
Pablo Fabbracci Sono passati troppi anni, perdonami ricordavo male
Rossella Mancini se fa per parlare,
Pablo Fabbracci certo
Rossella Mancini le scale x accedere al piano superiore ci sono e l'entrata è a lato del Pub. Sopra al teatro oltre all'area di proiezione insistono 2 grandi stanze ed un piccolo bagno con antibagno.
Rossella Mancini installeranno un ascensore per diversamente abili per fare usufruire a tutti gli spazi del primo piano. Attualmente ci sono solo le scale
Oltre 1 milione di euro! Caro ci costa!
Sara Ciminari il pubblico ha sti costi qui. 15 anni fa', lo spizio di potenza Picena a più riprese è atato finanziato per circa un milione in totale e la parte dove dovevano fare i lavori è rimasta uguale. Comunque meglio così, almeno non rimaniamo orfani di un centro culturale dopo la tragedia dell' abbattimento delle scuole elementari.
Pablo Fabbracci secondo te bastano? Già siamo fuori con laccuso
Sara Ciminari e che ne so se bastano. A me pare tanti.
Sara Ciminari tu già sai... o gufi.
Ulisse Di Ciriaco già so i soldi del PNRR erano 960000 circa, siamo arrivati a 1250000 abbondanti quindi se la matematica non è unopinione poi vedremo quanti ne serviranno per terminare tutto quello che hanno scritto
Sara Ciminari meglio lì che per la torre de Potenza, dove l'ascensore farà la fine di quello sul cimitero
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Volendo con 150000 € si rimoderna senza svenarsi, ma si sa’che quando pagano tutti le cifre salgono.