I “Territori forti e fluidi” fanno rete
per promuovere il turismo lento

NATURA - Ussita (capofila), Castelsantangelo, Serrapetrona, Valfornace, Visso e Monte Cavallo si uniscono per la seconda edizione del progetto, dal 6 ottobre al 3 novembre, che si propone di far scoprire le bellezze dell'entroterra. La sindaca di Ussita Silvia Bernardini: «Creare occasioni per frequentare questi luoghi nella loro unicità e autenticità è un arricchimento». L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Carima

- caricamento letture
ussita-forti-e-fluidi

La presentazione del progetto di questa mattina

Dopo la positiva prima edizione, il progetto “Territori forti e fluidi. Giornate itineranti per scoprire e vivere il territorio”, che ha visto in aggregazione i comuni di Ussita (capofila), Castelsantangelo, Serrapetrona, Valfornace e Visso, fa bis e alla rete composta dai cinque Comuni si è aggiunto anche Monte Cavallo. 

ussita-forti-e-fluidi-3-650x513

Dal 6 ottobre al 3 novembre i visitatori saranno coinvolti in giornate ricche di esperienze da vivere nei territori. Oggi nella sala consiliare del Comune di Ussita è stata ospitata la conferenza stampa di presentazione del progetto che gode del patrocinio e del contributo della Regione, della Fondazione Carima e del Parco nazionale dei Monti Sibillini.

Tutti gli amministratori presenti sono stati concordi nel valorizzare l’aspetto aggregativo della rete, necessario per promuovere queste terre anche in un periodo di destagionalizzazione, per proporre al visitatore attività, cose da fare ed emozioni da poter vivere in montagna e nel fondovalle, valorizzando l’unicità dei luoghi. 

«E’ per me un onore e un piacere tornare ad essere capofila di un progetto di rete che promuove i nostri splendidi piccoli paesi che hanno molto da raccontare e testimoniare ai nostri visitatori che sono attenti e affezionati. Creare occasioni per frequentare i luoghi proposti nella loro unicità e autenticità è un arricchimento, soprattutto se possiamo farlo insieme», queste le parole della sindaca di Ussita Silvia Bernardini che ha ringraziato anche gli enti sostenitori.

ussita-forti-e-fluidi-2-650x488

«La Fondazione Carima ha accordato il proprio sostegno al progetto poiché si pone i medesimi obiettivi che l’ente persegue nei settori dello sviluppo locale e della protezione ambientale – ha detto il presidente della Fondazione, Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi –: promuovere la rinascita e lo sviluppo delle aree interne della provincia di Macerata, tutelare il patrimonio ambientale e culturale dell’entroterra, salvaguardare l’identità dei paesi dell’area montana maceratese e delle comunità che vi risiedono. Questa iniziativa ha inoltre il pregio di mettere in rete più amministrazioni comunali che fanno squadra per la crescita del loro territorio e per la valorizzazione delle eccellenze locali, dimostrando un forte spirito di condivisione e collaborazione».

ussita-forti-e-fluidi-4-646x650

Il programma partirà domenica (6 ottobre) a Monte Cavallo con “Un benessere da condividere”. Dalle 10 lezioni di yoga e concerto dei Gong in natura, contemporaneamente per chi volesse è prevista una passeggiata erboristica alla scoperta di erbe stagionali e piante officinali che verranno raccontate e catalogate nel pomeriggio, in cui saranno proposti anche dei laboratori didattici per bambini sul mondo delle api e una merenda pane e miele a cura del Consorzio apistico provinciale di Macerata. Monte Cavallo è infatti “Città del miele” e fa parte dell’itinerario “La strada del miele di Macerata”. Nel pomeriggio spazio dedicato alla tradizione dei prodotti alimentari artigianali, all’armonia della musica e alla chiusura della giornata con la performance teatrale “La fluida poesia della Marca” di e con Paola Giorgi, con il fisarmonicista Christian Riganelli.

Il programma prosegue domenica 13 ottobre a Visso con “Come goccia che nutre l’anima”. Domenica 20 ottobre Pievebovigliana accoglie “Mobili suggestioni”, mentre a Serrapetrona domenica 27 ottobre ci sarà il “Saluto all’autunno”. Il ponte di Ognissanti vedrà protagonisti i comuni di Castelsantangelo sul Nera, dove sabato 2 novembre ci sarà “Armonia del creato” ed Ussita, la capofila del progetto che chiuderà domenica 3 novembre con la giornata “Fluidi come acqua che scorre”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X