Addio a Gianfranco Cellini,
il gentiluomo del legno

CIVITANOVA - Imprenditore amante del mare e della vela, si è spento ad 89 anni. Lascia un segno indelebile nella comunità. Padre dell'avvocata Luisella Cellini, era anche armatore. Il funerale si svolgerà domenica alle 10 nella chiesa di Cristo Re

- caricamento letture
gianfranco-cellini

Gianfranco Cellini

di Laura Boccanera

Addio a Gianfranco Cellini, è morto ad 89 anni l’ex imprenditore del legno. Era il papà dell’avvocata Luisella. Da qualche tempo aveva avuto problemi cardiaci. Si è spento questa mattina uno degli uomini più cortesi, galanti ed eleganti di Civitanova.

Gianfranco Cellini era un gentlemen di altri tempi: nato a Fiume, quando ancora era italiana, la famiglia di origine era conosciuta per il commercio del legname e anche Gianfranco ha proseguito su questo settore, ma importando nelle Marche il modello di fabbricazione delle case pre fabbricate in legno.

Aveva lavorato con l’azienda Rubner e ormai da diversi anni era andato in pensione, ma continuava a prendere parte alla vita cittadina e agli eventi assieme alla figlia, Luisella o alla nipote Veronica Fortuna, commissario cittadino della Lega e consigliera comunale a Potenza Picena.

Era amante del mare, è stato tra i fondatori del club Vela ed era anche armatore. A bordo di Marilù per anni ha regatato in occasione della Civitanova Sebenico. Una persona distinta, sempre galante, discreto. Nel 2019 aveva perso la moglie, Marisa Pianella.

A ricordarlo questa mattina con una poesia proprio la nipote, Veronica, che gli dedica la poesia di Jacques Brel “Conosco delle barche”: «sei stato tutto per me» scrive sotto a due scatti in compagnia del nonno con lei e il nipotino adorato, Giulio. Cordoglio è stato espresso anche dalla sindaca di Potenza Picena dove la famiglia ha una residenza storica: «E’ stato un piacere averti conosciuto, arrivederci signor Gianfranco Cellini, buon viaggio» ha scritto la sindaca Noemi Tartabini.

Un ricordo con parole di stima sono state espresse anche dal consigliere comunale Giorgio Pollastrelli, marito di Veronica, la nipote: «Oggi ci lascia un uomo di grandi valori – lo ricorda – di una eleganza unica, di un cuore ed una sensibilità come pochi hanno. Ciao Gianfranco, anche tu oggi ci lasci ma sono certo che il tuo esempio rimarrà nel cuore dei tanti che hanno avuto la fortuna di averti conosciuto».

La figlia Luisella Cellini intende rivolgere un caloroso e sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno assistito e curato il padre in questi ultimi mesi: «Dall’amico dottore Anselmo Garipoli che lo ha seguito a casa, al pronto intervento della Croce Verde, al primario del reparto di cardiologia di Civitanova alta Umberto Berrettini e tutto lo staff medico, agli infermieri tutti, le Oss e chiunque ha avuto l’opportunità di alleviare la sofferenza di Gianfranco in queste ultime settimane. Grazie con tutto il cuore per la professionalità dimostrata insieme all’umanità e la gentilezza che contraddistingue le persone del reparto di cardiologia a Civitanova».

La salma si trova presso la casa funeraria Terra e cielo. Il funerale si svolgerà domenica alle 10 nella chiesa di Cristo Re.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X