Riaperta la Galleria delle Fonti (Video)
«Felici di esserci riusciti
prima della ripresa delle scuole»

MACERATA - Dopo 71 giorni di lavori, l'odissea è finita intorno alle 17.50. Soddisfatto l'assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori: «Avremo maggiore sicurezza per gli automobilisti e per i pedoni che non dovranno più attraversare uno dei tratti più pericolosi della città»

- caricamento letture
Le prime auto che sono passate dopo la riapertura
galleria-fonti-riaperta-2-650x472

Le prime auto in transito

Le prime auto sono transitate in Galleria delle fonti dalle 17, 50 di oggi. I lavori nel tunnel si sono conclusi e la riapertura è arrivata pochi minuti fa. E’ stato realizzato un sottopasso ciclopedonale di collegamento tra l’area del palasport e il parco di Fontescodella. Le opere sono andate avanti per 71 giorni e finalmente, come anticipato ieri, da oggi a Macerata si ritorna quindi alla normalità o quasi, visto che comunque via dei Velini resta percorribile solo a senso unico a salire verso il centro cittadino.

galleria-fonti-riaperta-5-650x326

I controlli della Polizia municipale sul lato del palasport

«Siamo molto soddisfatti del lavoro eseguito e di aver centrato l’obiettivo di ripristinare la viabilità entro la data di inizio dell’anno scolastico – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Marchioriavremo maggiore sicurezza per gli automobilisti che transiteranno in galleria e per i pedoni che non dovranno più attraversare uno dei tratti più pericolosi della città, soprattutto nelle ore serali e in condizioni di ridotta visibilità. Con il completamento del percorso ciclopedonale e la realizzazione delle altre opere nell’area vasta di Fontescodella, avremo nei prossimi mesi una riqualificazione complessiva di una zona di Macerata che era, di fatto, isolata e abbandonata a sé stessa».

galleria-fonti

La Galleria delle Fonti

Contestualmente, il comandante della Polizia locale Danilo Doria ha firmato una nuova ordinanza aggiorna la viabilità alla nuova situazione almeno fino al 31 ottobre. In primis, in via dei Velini (tratto compreso tra via Federico II e Borgo Pompeo Compagnoni), arriva la revoca del divieto di transito e l’istituzione temporanea di un divieto di sorpasso e del limite massimo di velocità di 30 chilometri orari per chi sale a Macerata venendo da Villa Potenza. Prevista invece l’istituzione del divieto di transito con sbarramento fisico nel tratto sopramenzionato, secondo la direzione di marcia Macerata-Villa Potenza, eccetto per i veicoli dei mezzi d’opera della ditta incaricata dei lavori, dei residenti e dei proprietari dei fondi terrieri ricadenti del tratto comprensivo allo sbarramento (i residenti dei civici posti a monte dell’area di sbancamento e di taglio della strada di via dei Velini potranno entrare e uscire potranno entrare e uscire sempre dal versante sud della medesima via, ovvero lato Borgo Pompeo Compagnoni). Prevista, poi, l’istituzione della segnaletica di preavviso di chiusura strada e di deviazione del traffico veicolare come di seguito: via Trento – via Ghino Valenti – strada provinciale 77 – Borgo Niccolò Peranzoni – Villa Potenza. Lungo la Galleria delle Fonti, infine, tra le rotonde di via Tucci e di via Vittime delle Foibe, è prevista la revoca di ogni provvedimento precedente. Sul lato della rotatoria di via Mattei/via Tucci, in direzione Villa Potenza, è prevista la seguente deviazione: via Mattei – via Roma – piazza Vittoria – corso Cavour – piazza Garibaldi – via Trento – via Ghino Valenti – provinciale 77 – Borgo Niccolò Peranzoni.

galleria-fonti-riaperta-4-650x452

galleria-fonti-riaperta-3-650x428

galleria-fonti-riaperta-1-650x488

galleria-fonti-2-650x366

Galleria delle Fonti, ci siamo: la riapertura forse già domani sera



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X