Croc, una specie di cinema:
a Ussita “Un mondo a parte”

RASSEGNA - Doppio appuntamento all'Area Caraceni: il 15 agosto la proiezione del film di Riccardo Milani, il 16 "Il mio amico Robot"

- caricamento letture
virginia-raffaele-riccardo-milani-antonio-albanese-claudio-iannone-umap-182-1024x683-1-325x217

Virginia Raffaele, Riccardo Milani e Antonio Albanese

Ferragosto si avvicina e “Croc – Una specie di cinema” ha in serbo un doppio appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema. La rassegna estiva, che si svolge all’Area Caraceni di Ussita fino al 30 agosto, regalerà due serate all’insegna del grande schermo, della cultura e della riflessione.

Il 15 agosto, il programma inizia alle 19.30 con un aperitivo al BarCroc, seguito, alle 21.15, dalla proiezione di “Un mondo a parte”, una commedia italiana del 2023 diretta da Riccardo Milani. Il film vede protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele e racconta la storia del maestro elementare Michele Cortese. Dopo 40 anni di insegnamento a Roma, Cortese si trasferisce in una piccola scuola nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove, con l’aiuto della vicepreside e degli alunni, riesce a integrarsi nella nuova realtà. La serata sarà arricchita dalla presentazione del libro “Un tempo, un tempo c’era un paese” di Augusto Ciuffetti, che offrirà una riflessione sulla memoria storica e il cambiamento.

Il 16 agosto sempre alle 21.15, la magia continua con “Il mio amico Robot”, un film di animazione del 2023 diretto da Pablo Berger e basato sull’omonimo fumetto di Sara Varon. Il film ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui una nomination agli Oscar 2024 e il premio per miglior film d’animazione agli European Film Awards 2023. Ambientato nella New York degli anni ’80, narra la storia di Dog, un cane solitario che decide di costruirsi un robot come amico. La loro amicizia cresce fino a diventare inseparabile, ma una notte d’estate Dog è costretto ad abbandonare il suo amico sulla spiaggia. Una storia commovente che saprà emozionare grandi e piccini.

La manifestazione è organizzata da C.A.S.A. – Cosa Accade Se Abitiamo e gode del patrocinio del Comune di Ussita, del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dell’Università degli Studi di Camerino (Unicam) e della Fondazione Marche Cultura – Film Commission. Il prezioso supporto del Gruppo Regionale C.A.I. Marche, ActionAid Italia/ENEL Cuore, Ottopermille della Chiesa Valdese e Distilleria Varnelli rende possibile questa iniziativa culturale. Tra le numerose collaborazioni che arricchiscono il festival figurano Occhio Nascosto dei Sibillini, Nuovi Mondi Festival, Anonima Impresa Sociale-PostModernissimo, Proloco 7.1 Ussita e Montelago Celtic Festival.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X