«Nicolò sempre sorridente e gentile,
era innamorato del suo motorino»
Il Palio si ferma: annullata la giostra

MONTECASSIANO - Il 14enne ha perso la vita ieri, studiava all'Iis di Recanati. Un suo docente: «Solare, emanava gioia. Saremo tutti al funerale». La vicina: «Aveva una vita davanti, poveri genitori». Il sindaco Leonardo Catena ha chiesto di rivedere gli eventi in calendario. «Non mi sembrava opportuno proseguire la festa. Quando muore un ragazzo così giovane lascia senza fiato». L’ultimo saluto domani alle 16,30. L’incidente è avvenuto ieri sera in via Dei Mori: ha urtato contro il marciapiede ed è andato a sbattere contro un palo della luce

- caricamento letture
nicolo-cesini

Nicolò Cesini sul motorino

di Gianluca Ginella

«Nicolò aveva un sorriso che emanava gioia, tranquillità. Solare e sempre ben educato, cercheremo di organizzare un ricordo per lui», così Valentino Morotti, un insegnante del 14enne Nicolò Cesini, il giovanissimo morto ieri sera in un incidente con il motorino a Montecassiano. Frequentava l’Iis Mattei di Recanati, la prima C di Informatica. «Oggi ci siamo sentiti con i colleghi, la preside ha fatto un comunicato a tutta la scuola per avvisare dell’accaduto. Nicolò si era ambientato bene – continua Morotti -. Oggi ho incontrato molti suoi compagni alla Sala del commiato (quella delle onoranze funebri Bracalenti, a Montecassiano, ndr). Domani ci sarà il funerale e andremo tutti». L’ultimo saluto è stato fissato per le 16,30 nella chiesa Collegiata di Montecassiano.

incidente-montecassiano-motorino-scooter-morto-2-650x470

Il sindaco Leonardo Catena ha sentito gli organizzatori del Palio, che è in corso questi giorni «ho chiesto di rivedere il programma della manifestazione, non mi sembrava opportuno proseguire la festa – dice il primo cittadino -. Il corteo storico che doveva svolgersi oggi è stato rinviato a domani sera. La giostra dei cavalieri di domani invece è stata annullata. Credo sia un gesto minimo di sensibilità e di rispetto per i familiari». Il sindaco parla di una «una notizia terribile quella della morte di Nicolò che ha colpito tutti. Quando muore un ragazzo così giovane lascia senza fiato. L’unica cosa che possiamo fare è stringerci intorno alla famiglia, sono momenti strazianti, terribili».

morto-montecassiano-2-650x474

Fino ad un paio di anni fa Nicolò era stato iscritto alla Polisportiva di Montecassiano e faceva corsa (60 e 80 metri) e lancio del peso. «All’inizio era tanto timido, poi piano piano ha iniziato a cambiare – dice Marina Messi, presidente della Polisportiva e vicina di casa della famiglia – Un ragazzo bravo, molto educato, gentile. Bravo, bravo, bravo – ripete e si commuove -. Si vede che al Signore serviva una persona del genere. Aveva una vita davanti, poveri genitori, poveri tutti. Era innamorato di quel motorino, anche se non aveva ancora il patentino e doveva aspettare ad usarlo, tutti i giorni lo guardava, lo copriva, lo scopriva. Da poco aveva preso il patentino». Nicholas Formiconi, un tecnico della Polisportiva: «Siamo scossi, è un duro colpo. È stato con me sino alla terza media. Sempre allegro, sorridente, gentile, sempre contento di vederti».

incidente-montecassiano-morto

La camera ardente nella Sala del commiato sarà aperta anche domani, dalle 8 sino all’ora del funerale. Domani pomeriggio saranno in tanti a stringersi intorno alla mamma di Nicolò, Lara e al papà Manuel durante il funerale nella chiesa Collegiata.

Diversi i mazzi di fiori lasciati dove c’è il palo contro cui Nicolò è andato a sbattere. La tragedia si è consumata intorno alle 21,45 di ieri sera. Nicolò stava con altri tre amici ed erano tutti con il loro motorino. Mentre percorreva via Dei Mori, nella zona industriale di Montecassiano, secondo quanto ricostruito dai carabinieri del locale comando e del Nucleo operativo e radiomobile di Macerata, ha urtato con la ruota del motorino contro il marciapiedi. Questo urto lo ha sbalzato facendolo andare a sbattere contro un palo della corrente elettrica. Nonostante indossasse il casco l’urto è stato tale da non lasciargli scampo. Il 118, giunto sul posto, ha tentato di salvargli la vita ma quel 14enne gentile, sorridente, innamorato del suo motorino, non si è ripreso.

Scooter va contro un palo, morto un ragazzo di 14 anni

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X