Spazio pubblicitario elettorale

Giacomino Piergentili sfida Fantegrossi:
a Sarnano i due candidati sindaci
vengono dall’opposizione

ELEZIONI - Dopo una legislatura fianco a fianco contro il sindaco uscente Luca Piergentili, i due si scontreranno per la poltrona di sindaco. «Sarebbe servita una lista unica e il progetto stava anche nascendo, poi la ricomparsa, di vecchi amministratori, animati solo da rancori del passato e rivalse personali, ha compromesso ogni possibilità di riuscita»

- caricamento letture
giacomino-piergentili

Giacomino Piergentili

Sarà opposizione contro opposizione a Sarnano. Scende ufficialmente in pista, infatti, anche Giacomino Piergentili, che correrà a sindaco di Sarnano contro quello che fino a qualche settimana fa era suo compagno sui banchi della minoranza, ossia Fabio Fantegrossi.

Piergentili si era subito smarcato dal progetto Fantegrossi, sostenuto in blocco dal centrodestra, quello stesso centrodestra che ha mollato il sindaco uscente Luca Piergentili proprio per avvicinarsi a uno dei suoi oppositori. Un bel tourbillon, che ha portato alla fine alla nascita di un nuovo soggetto politico, la lista Insieme per Sarnano, che avrà proprio in Giacomino Piergentili il suo riferimento e che sarebbe appoggiata anche da esponenti dell’attuale maggioranza. «Si tratta di un progetto nato a seguito di una profonda riflessione basata sull’evoluzione dello scenario politico locale e sul dovere civile di impegnarsi per garantire alla nostra comunità una amministrazione improntata sullo spirito di servizio – fa sapere la lista nel comunicato con il quale ufficializza la sua discesa in campo – una lista di candidati rappresentativi del paese, della sua operosità e del suo fermento culturale ed associativo, che coniuga competenza, esperienza ed entusiasmo indipendentemente dalla loro appartenenza politica. Sarnano dovrà affrontare nei prossimi anni sfide molto importanti e decisive per il suo futuro: dalle opportunità finora impensabili che verranno offerte dalla realizzazione della nuova Pedemontana al completamento della ricostruzione pubblica e privata post-sisma, dalla necessaria opera di risanamento e rilancio delle terme alla ottimale gestione dei fondi Cis, dal perseguimento di politiche turistiche sempre più efficaci al miglioramento dei servizi locali alle persone. Tutte queste sfide andranno vinte per raggiungere l’obiettivo più ambizioso che Insieme per Sarnano si prefigge nel medio e lungo termine: invertire il calo demografico che sta coinvolgendo tutta l’area del cratere sismico ed al quale anche Sarnano non è purtroppo immune».

Svela anche un retroscena il comunicato della lista: il tentativo di formare un’unica lista da presentare agli elettori. «Forse il momento storico avrebbe richiesto per Sarnano uno sforzo di unitarietà che avesse condotto verso la creazione di una lista unica, superando pregiudizi politici, ambizioni personali e divisioni ormai anacronistiche – afferma Insieme per Sarnano – ma proprio quando questo progetto stava iniziando a prendere forma, ecco che la comparsa, o meglio, la ricomparsa, di vecchi amministratori il cui operato Sarnano ha già purtroppo avuto modo di conoscere, animati solo da rancori del passato e rivalse personali, ha compromesso ogni possibilità di riuscita».

A quel punto, ecco che si è aperta la strada verso questa nuova realtà, con Giacomo Piergentili alla guida. «Ha dato la sua disponibilità, di fronte alle richieste del gruppo, ad impegnarsi in prima persona: la sua riconosciuta esperienza e competenza amministrativa, la sua comprovata tenacia nel portare avanti le istanze del suo territorio sono la migliore garanzia per dare a Sarnano le risposte di cui ha bisogno – finisce la lista – Sarnano non vuole rancori e rivalse, quel tempo è ormai passato e non dovrà più tornare: al contrario, quello spirito di unitarietà e di ricerca della coesione sociale di cui Sarnano ha bisogno è ancora vivo nella lista Insieme per Sarnano e nel suo candidato sindaco ed è con tale spirito che si mettono a servizio dei sarnanesi».

(redazione CM)

La prima mossa a Sarnano, Fantegrossi candidato sindaco: «Con me tutto il centrodestra»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X