La presentazione della lista Pd in piazza Douhet
Nonostante la più che invitante giornata di sole moltissimi cittadini hanno scelto di rinunciare a una passeggiata al mare o fuori porta per partecipare alla presentazione della lista del Pd per le imminenti elezioni comunali a Potenza Picena.
Il candidato sindaco Mario Morgoni
In Piazza Douhet, davanti all’ex scuola elementare, il segretario del locale circolo dem Stefano Dall’Aglio ha introdotto la manifestazione sottolineando il carattere simbolico del luogo scelto, «dimostrazione tangibile della mancanza di ascolto della comunità da parte dell’attuale amministrazione. La scelta di abbattere un edificio di migliaia di metri cubi nel cuore del paese, barattandolo con un modesto parcheggio da 50 posti auto e un minuscolo edificio di 300 mq calpestabili dall’utilità assai dubbia – ha aggiunto – rappresenta l’incapacità di intercettare e soddisfare le reali esigenze dei cittadini, facendo passare ogni decisione ben al di sopra delle loro teste». Un tema e un’accusa su cui diversi altri candidati sono poi tornati nei loro interventi.
Dall’Aglio ha poi ripercorso le fasi del percorso che in un anno e mezzo ha portato alla creazione di un progetto e di una coalizione animati dalla volontà comune «di mettere al centro di tutto il cittadino, inteso sia come singolo che come collettività. Lo testimoniano le decine di incontri organizzati negli ultimi sei mesi in ogni angolo del territorio comunale, e lo testimoniano – ha continuato – le parole d’ordine di questo progetto amministrativo che si propone come alternativa realistica e credibile per il futuro: unità, partecipazione, condivisione».
A seguire sono intervenuti gli esponenti delle altre due gambe della coalizione, Primo Galassi per SentireComune (lista interamente civica guidata da Alessandra Perticarà) e Richard Dernowski per Comunità Ecologia e Progresso, lista civico-politica che al suo interno vede la partecipazione di esponenti di Europa Verde e Movimento 5 Stelle: entrambi hanno rimarcato la comune unità di intenti, la condivisione degli obiettivi, il progetto di rendere protagonista la comunità investendo sulle politiche sociali, culturali, ambientali.
Romano Carancini e Irene Manzi in prima fila
Ha concluso la mattinata il candidato sindaco Mario Morgoni, che ha sottolineato «la qualità della squadra, portatrice di competenze negli ambiti più diversi, di uno sguardo al futuro dimostrato dalla presenza massiccia di giovani, di serietà e di libertà da condizionamenti personali. Mai come in questa tornata elettorale – ha rimarcato Morgoni – sono in campo due proposte radicalmente alternative per concezione della gestione della cosa pubblica, composizione delle liste: i cittadini non hanno in sostanza alibi, possono valutare con chiarezza se ritenere soddisfacente l’esperienza amministrativa degli ultimi 10 anni e rinnovarle la fiducia, oppure scegliere una prospettiva di netto, autentico cambiamento in grado di migliorare la qualità complessiva della vita delle persone».
Ecco i candidati della lista Pd: Chiara Ridolfi, Fausto Cavalieri, Valentina Campugiani, Simona Galiè, Tommaso Gaballo, Ilenia Principi, Luca Belardinelli, Gioia Giannini, Matteo Zuccaccia, Paola Pierantoni, Paolo Renzi, Enrico Garofolo, Stefano Dall’Aglio.
Ecco i candidati Pd
Chiara Ridolfi
Enrico Garofolo
Fausto Cavalieri
Paolo Renzi
Simona Galiè
Stefano Dall’Aglio
Tommaso Gaballo
Valentina Campugiani
Gioia Giannini
Ilenia Principi
Luca Belardinelli
Matteo Zuccaccia
Paola Pierantoni
Primo Galassi, capolista di Sentire Comune
Richard Dernowski, capolista di Comunità, Ecologia e Progresso
Voto, le sfide in 37 Comuni. Tanti “faccia a faccia”, pochi volti ancora da scoprire
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati