
La mareggiata di ieri a Porto Recanati
Mareggiata di Pasquetta, danni a chalet e strade a Porto Recanati. Le onde hanno travolto le strutture demaniali e sono arrivate fino alla strada danneggiando l’asfalto ed erodendo ulteriormente la stretta striscia di spiaggia della zona nord.

Il mare grosso che ha accompagnato le festività pasquali nella serata di ieri ha provocato un disastro, facendo letteralmente scomparire interi tratti di spiaggia. Danni anche nella zona a sud.

«Abbiamo già allertato ieri la nostra protezione civile per mettere in sicurezza le zone dove il mare aveva compiuto la sua disastrosa azione erosiva – ha riferito il sindaco Andrea Michelini – sia io che assessori e diversi consiglieri di maggioranza abbiamo monitorato l’andamento delle operazioni e l’evolversi della situazione. Abbiamo anche informato le autorità regionali di quanto stava accadendo».

In mattinata sono iniziate le operazioni per ripristinare la sicurezza ed eventualmente interdire alcune aree non percorribili. «Ci stiamo attivando nel coinvolgere ogni autorità competente al fine di farci riconoscere uno stato emergenziale che possa facilitare le operazioni di ripristino necessarie per poter garantire un minimo di sicurezza. Non è stata una Pasqua felice da questo punto di vista per la nostra cittadina» – ha concluso Michelini.
(l.b.)
Allagamento in un sottopasso, persone soccorse e auto nell’acqua. Alberi caduti nell’entroterra




Dispiace per chi ha l'attività ma a volte la natura si riprende quello che gli è stato tolto.
Sono concentrati sulla biciplan non disturbate l'amministrazione per favore...!
Questa vicenda di quel tratto di mare è decisamente imbarazzante e si trascina da decenni. Puntualmente ogni anno arriva almeno una mareggiata che danneggia le attività balneari e la strada, ma per qualche oscuro motivo di mettere gli scogli non se ne parla. Uno magari si sente poi rispondere che non ci sono i fondi per fare questi lavori, salvo poi i fondi doverli trovare per rendere agibile quanto meno la strada. Quindi, se i fondi si trovano per mettere una pezza al danno subìto, non sarebbe meglio pensarci prima? tra l'altro, con tutta quella valanga di multe che sono state fatte negli anni scorsi per l'accesso al centro di Portorecanati, non sarebbe dovuto essere un problema trovare i fondi, no?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ tutta colpa dei cambiamenti climatici in atto, se negli anni futuri dovesse continuare in questo modo le acque del mare affonderanno x sempre le nostre citta’ marine.
Sono anni e anni che si ripete la stessa storia (con più o meno le stesse entità di danni) nonostante tutto le scogliere non sono mai state messe. Se le avessero messe 10/15 anni fa…. a quest’ora si avrebbe la spiaggia lunga che c’era al tempo!
Le autorità competenti sono la Regione e la capitaneria di porto. No?
“Interi tratti”: un ossìmoro?
x Marco Corsi.
Nella parte sud di Porto Recanati sono stati messi perchè sembra siano intervenute le FS per proteggere la linea ferroviaria.
Nella parte nord… una volta messi gli scogli il problema si sarebbe risolto e non sempre “conviene” . aggiustare la strada e portare camion camion di sabbia o breccia o quello che sia… dava “lavoro” a molti !
Non ci vado più spesso come un tempo ma a Porto Recanati è diventato tutto a pagamento e le multe fioccano da tutte le parti. Queste entrate non potrebbero essere spese per le scogliere?