Mancano le trote iridee, slitta al 3 marzo l’apertura della stagione di pesca. Lo comunica il settore pesca regionale, in accordo con le associazioni dei pescatori. La stagione di pesca si aprirà ufficialmente il 3 marzo nelle acque di categoria A-Ztm (zona tutela trota mediterranea), A e B, mentre fino al 2 marzo non si potrà pescare nei tratti di categoria C1 per consentire le attività di ripopolamento, con la semina delle trote iridee sterili.
Si legge nel documento regionale: «Nelle ultime settimane è emersa la difficoltà di approvvigionamento di trote iridee di varietà “sterile” causata dalla scarsissima disponibilità di tale prodotto sul mercato dell’acquacoltura nazionale. Dopo essere riusciti a reperire il materiale ittico, con le caratteristiche prescritte dal ministero dell’Ambiente e sicurezza energetica, da immettere nei corsi d’acqua marchigiani ed aver pianificato le semine nella settimana antecedente l’avvio della stagione piscatoria 2024, è emerso che le tempistiche di consegna delle trote iridee sono state posticipate di alcuni giorni, per motivi tecnico-logistici, compromettendo la possibilità di effettuare il ripopolamento ittico in anticipo rispetto all’apertura della stagione».
La previsione del ripopolamento con trote pronto pesca è legata alla necessità di alleggerire la pressione di pescatori che altrimenti si recano nelle zone delle acque più pregiate, spiegano dal settore pesca: «Più volte, in diverse sedi (anche nel progetto di conservazione della trota mediterranea) è stata ribadita l’importanza di eseguire le semine di trote iridee nei tratti fluviali autorizzati dal ministero al fine di mitigare la pressione piscatoria nelle acque più pregiate, tant’è che alcune associazioni piscatorie ed ambientaliste, venute a conoscenza della difficoltà hanno chiesto alla Regione di valutare la possibilità di far avviare la stagione piscatoria 2024, solo a seguito della realizzazione dei ripopolamenti ittici. Alla luce di quanto appena riportato, l’assessore Andrea Maria Antonini ha convocato i componenti della commissione tecnico-consultiva per la pesca delle acque interne, al fine avere un confronto costruttivo con le associazioni ambientaliste e piscatorie. Tutte le associazioni hanno manifestato, unanimemente la volontà di posticipare al 3 marzo l’avvio della stagione di pesca».
(m. or.)
Al via la stagione della pesca. Pacchetti turistici per gli amanti delle trote
In provincia abbiamo l'Azienda Agricola di Troticultura più grande d'Europa e ci mancano le trote di allevamento? Mah forse mancherà l'acqua....
Danilo Torresi x me mancano le teste
Cesare Borgiani soprattutto.
DILETTANTI allo sbaraglio. Con questa programmazione fantozziana, se i responsabili avrebbero avuto la direzione di un'azienda privata, sarebbero falliti il giorno dopo.
Mancano le teste però a fine mese nn si dimenticano di prendere lo stipendio con questi scienziati ci siamo giocati tutti i fiumi lasciare le trote sotto le zone industriali dove le acque sono inquinate poi le trote pescate vengono mangiate complimenti scienziati
Solo nelle marche
No!!!manca l'acqua!!!
I tesserini son disponibili
Ma chi è quel grande che ha detto che non trova le trote iridee sterili . Vorrei parlarci di persona..
Moreno Pasquali mi viene un dubbio, non avranno sbagliato a stampare i tesserini oppure se ne erano proprio dimenticati? Sapevo per certo che le immissioni erano state previste per mercoledì scorso mentre dei tesserini, alla stessa data, neanche la puzza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati