La bagarre per il no ai tavolini all’aperto.
Il sindaco Parcaroli interviene:
«Mercoledì risolviamo la questione»

MACERATA - Il primo cittadino si dice pronto a ridiscutere i contenuti degli atti della burocrazia comunale nei confronti di due attività commerciali del centro storico, il bar Cabaret e il pub Hab

- caricamento letture
hab1-650x414

I tavolini di Hab in via Gramsci

di Luca Patrassi 

Il sindaco Sandro Parcaroli è pronto ad aprire non un tavolo, ma un tavolino sulla questione del mancato rinnovo dei permessi a due bar del centro storico per l’occupazione di suolo pubblico.

galleria-cabaret3-325x244

Alle spalle l’ingresso di vicolo Consalvi, di fianco al bar Cabaret

Le motivazioni che hanno portato la burocrazia comunale a rigettare le istanze in tal senso dei titolari del bar Cabaret e del pub Hab, entrambi in via Gramsci, sono apparse talmente paradossali da aver aperto un partecipato dibattito in città. Per motivare il no al mantenimento di tre tavolini in vicolo Consalvi il burocrate comunale ha scritto che non è possibile farlo in presenza di una installazione illuminotecnica che ha portato vicolo Consalvi ad essere il riferimento culturale e artistico della città. Per il pub Hab invece i tavolini dal lato del loggiato del palazzo degli Studi (già autorizzati due anni fa dalla stessa amministrazione) porterebbero a una “congestione veicolare che impedisce la vivibilità del centro storico”.

Parcaroli_Consiglio-Comunale_FF-3-325x217

Il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli

Due colpi che farebbero impallidire il più smaliziato dei politici. Passata la sorpresa per le motivazioni, sono iniziate le reazioni. Non parlano, almeno per ora, i destinatari dei dinieghi, ma la polemica è montante anche all’interno dell’amministrazione comunale mentre all’esterno volano i commenti ironici (“vicolo Consalvi patrimonio dell’Unesco”). Oggi, a fronte delle forti proteste generate dai provvedimenti della burocrazia comunale, il primo cittadino Sandro Parcaroli ha annunciato il suo intervento, poche parole come sua abitudine, lasciando però capire di voler riconsiderare gli atti firmati dai “suoi” dirigenti: «Entro mercoledì affronteremo e risolveremo la questione».

La commedia del no ai tavolini, colpito anche il pub Hab: «Congestione del traffico»

«Via i tavolini del bar da vicolo Consalvi: è un simbolo culturale della città»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X