Le riprese
Un giallo in stile anni ’40 girato nelle Marche. E’ il nuovo film “Crimini Ossessivi”, dell’associazione Essere Felici, scritto e diretto da Monica Picciafuoco, co regista Lorenzo Baldini. Dal progetto culturale cinematografico “Dentro la Psiche”, realizzato totalmente dall’associazione, autonomamente, e curato al dettaglio. Il film fa parte di un sequel di corti, nato tutto per gioco durante il periodo della pandemia con il primo corto “Cena con Delitto”.
Nella stesura del copione vengono in superficie molti elementi, e questo spinge l’autrice, la presidente dell’associazione Monica Picciafuoco a scrivere nuove sceneggiature. Cosi nasce il progetto dei sequel insieme ai soci e a tante altre persone con la passione del teatro e del cinema.
«In Cena con Delitto – spiega una nota dell’associazione – conosciamo per la prima volta l’assassino, nel secondo corto si va indietro nella storia del protagonista e degli altri personaggi, i suoi vissuti e i misteri per poi arrivare a Crimini Ossessivi, il film che verrà proiettato nella prima ufficiale alla sala box della Mole Vanvitelliana di Ancona il 18 febbraio alle 17,30 con ingresso gratuito, il quale non vi sveliamo alcuna trama, perché é certamente un giallo in stile anni 40, tutto da vedere e che lascerà tutti con il fiato sospeso. La scelta di girare i Corti nel periodo tra gli anni 40 e il 46 ha reso la sfida pi§ attraente nel ricercare tutti i dettagli di un’altra epoca e con l’aiuto e il supporto di altre realtà come il Club Auto moto storiche Ancona e l’Accademia di oplologia e militaria. Il progetto nasce anche dalla volontà di poter far conoscere e valorizzare il nostro territorio toccando i comuni di Ancona, Staffolo, Cingoli, Camerata Picena e Serrapetrona. Si ringraziano molte realtà e soprattutto il cast fatto di persone piene di cuore, talento e voglia di mettersi in gioco. Per tutte le info troverete tutto sul sito dell’associazione www.esserefeliciassociazione.it che è già all’opera per una nuova stesura di sceneggiatura, quindi rivolgendosi a tutte quelle persone anche prima esperienza con un sogno nel cassetto e tanta voglia di recitare vi invita al prossimo casting. Contatti dell’Associazione su WhatsApp 3409501431 . I primi due corti potete trovarli online su Youtube e già a disposizione il Trailer di Crimini Ossessivi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non posso non dire di essere interessato e felice per questo tipo di Arte nelle Marche. Mi piace ricordare il mio concittadino regista e attore Simone Riccioni, che da tempo “gira” film nelle Marche. E poi ci sono tanti che si dilettano a filmare e mettere su Youtube, su Facebook, su Tik-Tok i loro filmati casalinghi, ma seguiti quando sono interessanti. Mi piace citare “Manicomio TV”, oppure “Angelo Polverini Story” che ha postato uno short di Elisabeth de Moreau d’Andoy che parla della chiesa di Santa Maria a Piè di Chienti e che ha avuto un soli quattro giorni, oltre 82 mila “visio”, soprattutto di giovani. Con ciò cosa voglio dire? Che ormai questo fenomeno si sta estendendo come forma di informazione e di comunicazione attraverso i “social” e le televisioni. Quindi, ormai le sale cinematografiche del mio passato sono fuori moda come mezzo di di socializzazione.
Ricordo che alle ultime elezioni nazionali l’assessore regionale Giorgia Latini si era impegnata a fare realizzare film di propaganda per le Marche, da trasmettere tramite TV nazionali ed estere. Una cosa ottima. A noi aveva promesso un film su Carlo Magno per la propaganda turistica. Ma nulla è stato fatto, dato che le promesse elettorali sono quasi sempre promesse non mantenute. Però, che la nostra Regione diventi un luogo dove si “girano” storie e documentari fa ben sperare per il nostro futuro in questo campo artistico.