Il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli
Alla Cop28 di Dubai domani nel paglione Italia si parlerà della ricostruzione nell’Appenino centrale. Tra i relatori il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli. Nocciolo del convegno la ricostruzione che si adatta ai cambiamenti climatici. Tra i nodi anche il problema dello spopolamento come primo nemico da combattere per provare a vincere la crisi climatica. Il sindaco di Camerino parlerà dell’esperienza del Bando Cer nella programmazione finanziaria del Next Appennino. Appuntamento alle 16 italiane (il convegno sarà trasmesso in diretta su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=4-c-Rds4yeI)- «Un’occasione unica – spiega il sindaco di Camerino – dove avrò l’onore di intervenire insieme al collega sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, alla presenza sia del senatore Guido Castelli, Commissario straordinario alla ricostruzione, sia del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Parleremo della comunità energetica dove la città di Camerino è capofila, insieme ad altri enti del territorio, quindi un’occasione per parlare di nuovo della ricostruzione del centro Italia ma soprattutto di quelle che son le opportunità che, al di là della ricostruzione, la città di Camerino sta cogliendo. Si tratta infatti di una delle primissime comunità energetiche – prosegue Lucarelli- e andremo nel prossimo anno ad affrontare la realizzazione del bando e la realizzazione, appunto, di questa nuova comunità. Sicuramente un passo in avanti anche dal punto di vista della transizione ecologica ma soprattutto per attenuare il fenomeno dello spopolamento, in considerazione anche del fatto che gli interventi di ricostruzione non solo edilizia vadano a migliorare la qualità di vita nei nostri territori affinché diventino sempre più attrattivi. Un sincero grazie per l’opportunità al commissario Guido Castelli».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Parliamo di inquinamento e cambiamenti climatici?
Gli USA mettono il veto sul cessate il fuoco.
La loro fame di guadagno dalle bombe e dalle guerre è spietata.
La loro strategia di mandare avanti gli assassini assatanati a Fare massacri funziona da un secolo!
Or dove sono lo sciopero mondiale! Il sit in che blocca ogni strada e ogni aereo! il boicottaggio del thè e di tutte le merci USA!
Ora dove sono le associazioni, le nazioni, i giornali, i mass media!
Dove sono i rappresentanti di classe, i presidi, le manifestazioni i cortei!
Lo capite o no che le donne morte, le Giuliette e i loro drogatelli Romei sono tutti manipolati per riempire i telegiornali di madri e padri in lacrime e intanto far morire interi popoli sotto le bombe non interessa a nessuno!
Or dove son quegli antichi Romani!
Romani e greci urlate!
Dove siete andati!
Che c’entra lo spopolamento con la crisi climatica? Forse non c’entra per niente.