“Li Matti de Montecò” a Roma
È stato un mercoledì davvero speciale quello vissuto dall’associazione folk di Montecosaro “Li Matti de Montecò”, appena rientrata dopo aver fatto visita niente meno che al Papa. Il gruppo montecosarese infatti ha assistito all’udienza generale del Pontefice in piazza San Pietro e lo ha fatto più che da spettatore.
Oltre a consegnare del materiale sull’associazione a Papa Francesco, al termine dell’udienza, gli adulti e le nuove leve del gruppo si sono esibiti all’interno del celebre colonnato del Bernini. Uno show che ha catturato l’attenzione dei tanti presenti al punto che alcuni stranieri, incuriositi e divertiti, si sono uniti al ballo del saltarello e ad altre danze popolari. Poi la giornata-gita romana è proseguita da turisti girando e ammirando le bellezze del centro della Capitale.
«È stata una giornata decisamente diversa e molto emozionante -afferma l’insegnante Monia Scocco- eravamo già stati in Vaticano nel 2016 quando partecipammo al giubileo del folklore, ma questa volta è stato più bello e sentito perché eravamo solo noi. Siamo anche stati citati prima dell’udienza. Per l’occasione abbiamo organizzato un pullman con il parroco di Montecosaro Alto Don Gionni ed esteso l’invito agli interessati di Montecosaro e dei paesi limitrofi. Tutti hanno potuto vedere Papa Francesco da vicino durante l’abituale giro con la Papa mobile e siamo riusciti a consegnare, tramite una guardia del corpo, del materiale che ci eravamo portati. Libri, cd-rom, le nostre attività insomma e speriamo che il Papa possa vederle e apprezzarle».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Per i matti di Montecò ci dovrebbe essere una poesia dialettale che ora non ricordo e che mi piacerebbe tanto rileggerla,
Ringrazio anticipatamente chi volesse scriverla nei commenti di questo articolo.