I controlli dei carabinieri del Nil di Macerata
Rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro, controlli dei carabinieri del Nil di Macerata in provincia: ispezionate otto aziende, di cui tre sospese per gravi violazioni.
Elevate 14 prescrizioni, contestate ammende e sanzioni amministrative per oltre 84mila euro. E’ questo il bilancio dell’attività svolta dal Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Macerata, in sinergia con i militari delle Compagnie di Camerino e Civitanova. Una serie di accertamenti relativi alla vigilanza straordinaria nei cantieri edili, viste le ingenti risorse destinate per la ricostruzione post-sisma. In particolare gli accertamenti hanno interessato i comuni di Fiuminata, Tolentino e Montecosaro, hanno partecipato anche i carabinieri delle locali stazioni.
Le ispezioni hanno interessato principalmente i cantieri edili di medie dimensioni. Particolare attenzione è stata posta alla normativa sul rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro ed in particolare ponteggi e installazione di ancoraggi degli stessi, aperture nei solai, omesse installazioni dei parapetti e violazione dei requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro in genere. L’attività di verifica è stata affiancata dall’opera di sensibilizzazione e informazione sulla legislazione vigente.
(Clicca per ascoltare la notizia in podcast)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Come ho scritto in un’altro commento i sub appalti sono un modo di fare da debellare assolutamente anche perché poi la sicurezza va a farsi benedire.